Etruschi From Lakota Nuovi mostri
2014 - Neanderthal
La traccia più rappresentativa del disco però è la scatenata P.M.P., biglietto di visita degli Etruschi, ballabile, coinvolgente, e argomento di mille e più discussioni sulle quali tutti ci siano soffermati almeno una volta: il panorama musicale provinciale, popolato, per la maggior parte, da ortodossi del passato e cover band, dediti solo all’assassinio della creatività musicale e dei (pochi) spazi adibiti alla musica live della provincia.
Spazio a parte merita poi il finale del disco, firmato dalla doppietta Re dei Giudei-Vengo anch’io; la prima è una citazione/cover della soundtrack del mitico Jesus Christ Superstar (tanto di cappello per l’idea, Etruschi, siete riusciti a passare nel miglior modo messaggio lirico e musicale), mentre la seconda, cover del celeberrimo brano di Jannacci e Fo, contiene un testo ampliato, che fornisce al pezzo una sfumatura ancor più amara.
I nuovi mostri è undici tracce di carica ed adrenalina pura, incanalamento della frustrazione, voglia di ballare e stare bene; se non ci credete, guardate il palmares degli Etruschi, già vincitori del Premio Buscaglione 2014 e di quello come Miglior Gruppo Emergente assegnato da Arezzo Wave, e fidatevi della produzione di Nicola Baronti, già al lavoro con gli Zen Circus, conterranei degli Etruschi.
Ps: un personale plauso va al design del disco, sobrio e puntuale, e un booklet da schianto. Disco da consumare e da sentire dal vivo.