Alfio Antico Guten Morgen
2011 - Narciso/Universal
Un “buongiorno” (il significato del titolo in tedesco) che rivela mondi bucolici e ai più sconosciuti come il gioco onomatopeico di Zimmuru Smmossu, l’accoppiamento tra due pecore che diventa un gioco di suoni grazie alle parole dialettali di difficile traduzione.
Non manca la rievocazione della nostalgia, tematica tanto cara ai siciliani, e che in Guten Morgen torna svariate volte. È il caso di Afrodite, Tutti li cosi vannu a lu pinninu, U nasu e la toccante Si ti virissi.
Guten Morgen si divide tra ballate nostalgiche e canzoni più ritmate dove a farla da padrone è il tamburo, lo strumento che ha portato Alfio Antico alla ribalta, ed i suoni tipici delle montagne siciliane. È il caso di Cunta li jurnati dove la voce di Alfio Antico incontra quella di Fiorella Mannoia.
Undici brani in cui immergersi, farsi trasportare in terre sconosciute anche se non si è conoscitori del dialetto siciliano. Un disco ben fatto sotto ogni punto di vista che conferma Alfio Antico un cantautore da seguire assolutamente.