Vanarin

news

Vanarin My Circle, sesto singolo dei Vanarin che anticipa il nuovo album

11/12/2024 di mescalina.it

#Vanarin#Emergenti#Alternative

Pubblicato un nuovo singolo dei VANARIN: si intitola My Circle ed è il sesto estratto dal loro album ormai alle porte, con cui la band italo-inglese targata Dischi Sotterranei non deluderà né gli appassionati di musica urban, né quelli della psichedelia più moderna.

Il brano, pienamente inserito nel solco pop già esplorato dagli altri singoli, è composto da un beat elettronico esplosivo su cui si innestano una linea di basso dal sapore sixties e un drumming avvolgente, che creano un andamento sinuoso al quale è impossibile resistere. A completare l’affresco ci pensa il cantato al confine tra r’n’b contemporaneo e venature armoniche jazzate. Riguardo la componente testuale, la canzone abbraccia una scrittura minimalista e diretta, che si sposa alla perfezione con il mood della strumentale. Come racconta la formazione,

«“My Circle” descrive la lotta interiore che si innesca per accogliere il cambiamento tecnologico e comportamentale nella società, capace di inquinare il modo di pensare e le interazioni che una volta si avevano con amici e familiari».

Se non avessimo rivelato le loro origini, per qualità compositiva e ricercatezza sonora il quartetto composto da David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena sembrerebbe uscito direttamente dalla scena psichedelica australiana insieme a band come Tame Impala, Pond e Mildlife. Aspettando l’arrivo della loro terza prova sulla lunga distanza, non resta che ingannare l’attesa lasciandosi cullare dal groove di questo nuovo singolo e degli altri cinque usciti sinora.



CREDITS

VANARIN are:

David Paysden (vocals, synths)

Marco Sciacqua (backing vocals, guitar)

Massimo Mantovani (backing vocals, bass)

Marco Brena (drums, percussions)

Recorded by Vanarin.

Produced and mixed by David Paysden.

Mastered by Eleven Mastering

Photos by Andrea Benedetta Bonaschi


Biografia

Vanarin è un progetto psych-pop di radici italo-inglesi, composto da David PaysdenMarco SciacquaMassimo Mantovani Marco Brena. Il loro sound è caratterizzato da influenze brit-pop, r’n’b e neo soul, arrivando a un risultato di stampo internazionale. Il progetto ha alle spalle tour in tutta Italia aprendo ad artisti del calibro di Thurston MoorePublic Image LtdBattles e non solo. Inoltre negli anni hanno partecipato a numerosi festival in Italia, tra cui MI AMI FestivalSiren Festival Radio Onda D’urto, ma anche all’estero, come gli showcase festival in Asia Zandari Festa LUCfest, condividendo il palco con band internazionali quali Yellow StrapsThe RodeoHYBS Silica Gel.

La band ha all’attivo due EP e due fortunati lavori discografici, Overnight (2018, Woodworm) e Treading Water (2022, Dischi Sotterranei).

Il 26 giugno 2024 è stato pubblicato un nuovo singolo, A Fly On The Wall, seguito il 24 luglio da un secondo singolo, Hey Listen!. Il 21 agosto esce il terzo singolo I Don’t Know e il 25 settembre è la volta del quarto singolo Falling Under. Il quinto singolo si intitola Lost ed è stato pubblicato 23 ottobre. Questi sono i primi estratti dal loro terzo album, in uscita a gennaio per Dischi Sotterranei.

Fonte e press: Scintillarte - Anna Laura Cazzola  

Label: Dischi Sotterranei

VANARIN

Spotify

Instagram

Facebook