news
Mortori Mortori presenta un nuovo singolo in dialetto svizzero-italiano, La Gata
In anticipo del suo EP di debutto A MORT L' AMUR, che verrà pubblicato via On the Camper Records il giorno di San Valentino del 2025, il produttore e artista Svizzero Aris Bassetti pubblica oggi un nuovo brano intitolato La Gata con il nome d'arte Mortòri. Nell'EP, Bassetti canta in un dialetto svizzero-italiano sempre più a rischio di estinzione.
La Gata è il secondo singolo di Mortòri: una sorta di crooner svizzero italiano contorto e tormentato, che canta in un dialetto che si sta lentamente estinguendo. La Gata non è una canzone d’amore. È pura disillusione. È una riflessione cruda sul fatto di sentirsi troppo brutti e non all’altezza.
La scena viene dipinta con pochi tratti vividi: il suo arrivo, lo sguardo che si posa sull’amico, il senso travolgente di essere fuori posto. Attraverso un linguaggio diretto e regionale, Mortòri trasforma un momento di rifiuto personale in un’ esperienza universale. “Tal disi mi, l’è propri inscì” (Te lo dico io, è proprio così) diventa il mantra amaro di chi già conosce la fine della storia.
Il contrasto tra l’insicurezza del protagonista e la fiducia quasi animalesca de La Gata (la gatta) si riflette nel ritmo dei versi: asciutto, quasi frammentato, come un pensiero che fatica a trovare pace. La bellezza diventa una distanza emotiva da ciò che desideriamo, mentre il protagonista si rassegna con dignità al ruolo di spettatore.
Una canzone d’amore mancata. Un inno alla vulnerabilità. La Gata è furba, è una ferita aperta: ci consuma e ci invita a guardarci nel riflesso delle nostre insicurezze. Non per affrontarle, ma per ricordarci della loro presenza.
Mortòri è il progetto solista dell’artista e produttore Aris Bassetti, noto per il suo lavoro con Peter Kernel, Camilla Sparksss, Kety Fusco, Monte Mai, Julie Meletta e molti altri. Nato nel 2023, il progetto è scaturito dall’urgenza di Aris di esplorare ed esorcizzare le emozioni più dolorose legate all’amore e alla morte. Per questa esplorazione profondamente personale, Aris ha scelto di esprimersi nella sua lingua madre, il dialetto ticinese, che gli consente di trasmettere queste emozioni complesse in modo autentico e intimo. Musicalmente vario e all’avanguardia, Mortòri cerca di decostruire e riassemblare il rapporto tra locale e globale, dando nuova vita a un dialetto sempre più a rischio di estinzione.
La Gata è stata scritta, suonata e registrata da Aris Bassetti presso La Tessinoise, Arbedo CH. È stata mixata da Raffaele Stefani presso Fonologie Monzesi, Monza IT e masterizzata da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering, Varese IT.
LINK
Artist
https://www.instagram.com/____mortori____/
Label
https://www.instagram.com/onthecamper/
Fonte e ufficio stampa: Fiverosespress