news
IL MURO DEL CANTO IL MURO DEL CANTO: concerto a Rebibbia
Per la prima volta, Venerdì 14 Dicembre alle ore 16, la Casa Circondariale di Rebibbia abbatte le barriere e consente alla musica e alla cultura di arrivare ai detenuti con un evento musicale gratuito aperto anche al pubblico.
L’evento è organizzato dal Traffic Live, locale famoso per i suoi eventi e concerti dal vivo che, situato nel cuore di Tor Tre Teste, prova a coinvolgere e creare aggregazioni culturali per i cittadini del VII Municipio. Un’iniziativa, quindi, senza alcun patrocinio o finanziamento ma nato dalla libera volontà di artisti e organizzatori. Un evento al quale faranno seguito altri concerti.
E come primo appuntamento, assolutamente in linea con le intenzioni e con il senso dell’iniziativa, si esibirà IL MURO DEL CANTO, gruppo folk rock cantato in romanesco che, attraverso la rivisitazione dell’immaginario pasoliniano, descrive una Roma in bianco e nero, romantica e decadente.
Lo spettacolo sarà gratuito e aperto al pubblico nella disponibilità di 100 posti.
Il Muro del Canto. Lo straordinario ensemble di musicisti romani che ha dato vita a questo incredibile progetto dalle venature drammatiche e dalle atmosfere surreali è composto da: voce e testi Daniele Coccia, alle percussioni e alla voce narrante Alessandro Pieravanti. Alla chitarra elettrica Giancarlo Barbati. Ludovico Lamarra e Eric Caldironi, rispettivamente basso e chitarra acustica. A trascinare il tutto con struggente melodia è la fisarmonica di Alessandro Marinelli. .
Il Muro del Canto è una voce senza tempo, una voce di popolo, è l'inno alla terra, è il disincanto e la serenata . E' un canto accorato di lavoro, è la ninna nanna antica. Il Muro del Canto è il progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi, che fa piangere, sorridere e danzare.
Tra 2010 e 2011 la band propone il proprio repertorio in moltissime esibizioni, instaurando un legame profondo con il pubblico che sempre più numeroso affolla i concerti. Gli spettacoli dal vivo superano la dimensione musicale per finire in quella narrativa e portano lo spettatore nell’immaginario unico creato dalla band. Nel 2011, il “il Muro del Canto” vince il Premio “Stefano Rosso” per il miglior arrangiamento, grazie alla propria versione di “E intanto il sole si nasconde”.
In Ammazzasette, il primo album ufficiale, ci sono canzoni d'amore non corrisposto “Serpe ‘n seno” e “La spina”, le affascinanti storie narrate da Alessandro Pieravanti (“500” e “So’ morto pe’ sbajo”) e brani più veloci e ritmati dalle sonorità western e tribali. C’è spazio anche per un’intensa ballata di carattere storico, “San Lorenzo”, nella quale pianoforte e voce ci raccontano il drammatico bombardamento del 1943 sulla città di Roma.
UFFICIO STAMPA DELL’EVENTO
Ivana Calò
ivana.calo@gmail.com
392 81 64 628
Andrea Di Fabio
andrea.trafficprom@gmail.com
335 63 17 070
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PER IL PUBBLICO
Davide Iacoangeli
info@trafficlive.org
328 05 47 412
Teatro della Casa Circondariale Rebibbia
Via Raffaele Majetti 70, 00156 Roma