Tommy Kuti

news

Tommy Kuti Il 14 luglio a Milano serata Afrowave, il format di Tommy Kuti, DJ Marteh e Rebecca Kazadi

13/07/2024 di mescalina.it

#Tommy Kuti#Italiana#Alternative

Con il suo afrobeats ha ispirato una nuova generazione di ascoltatori

TOMMY KUTI 

DOMENICA 14 LUGLIO AL CORTILE DI MILANO

SERATA AFROWAVE

il format di Tommy Kuti, DJ Marteh e Rebecca Kazadi

Si aprirà con il nuovo brano dell’artista, Tutto un gioco (Ololufemi)

TUTTO UN GIOCO (OLOLUFEMI)


Domenica 14 luglio Al Cortile di Milano (via Giovenale, 7) si terrà la serata Afrowave, il format di Tommy Kuti con DJ Marteh e Rebecca Kazadi che punta i riflettori sull’Afrobeats, wave musicale che sta dominando le classifiche di tutto il mondo.

La serata si aprirà con l’ascolto del nuovo brano di Tommy Kuti Tutto un gioco (Ololufemi) (Freecom Hub / Believe Music Italia) e un aperitivo afro-fusion, creato da Chef Aziz dove i gusti della tradizione culinaria dell’Africa dell’ovest incontreranno quelli dell’alta cucina italiana. Si prosegue con tanta musica live e il djset di Marteh, dj ufficiale di Tommy Kuti ed uno dei più celebri Selecta di Musica Afrobeats e dancehall in Italia.

Inizio ore 18.00. Prenotazioni e info: www.eventbrite.it/e/biglietti-afroaperitivo-by-afrowave-942530101907.

È in rotazione radiofonica e disponibile in digitale appunto il nuovo brano di Tommy Kuti, artista poliedrico, tra i primi rapper a fare afrobeats in italiano, autore, attore, speaker e podcaster: https://bfan.link/tutto-un-gioco.

Il brano dal sapore estivo mostra una versione inedita dell’artista afro-italiano, sempre molto tagliente nei suoi testi che esplorano le tematiche sociali e le esperienze degli afro-italiani, perché racconta una storia d’amore giocosa con una donna. Ololufemi infatti in Yoruba, la lingua madre di Tommy, vuol dire “amore mio”.

Tutto il focus è sul sound che fonde afrobeats, amapiano, rap e pop, marchio di fabbrica di Kuti fin dalle sue prime produzioni.

Tommy Kuti arriva in Italia con la famiglia dalla Nigeria a soli due anni, cresce a Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove comincia a fare musica da giovanissimo. Dopo essersi laureato a Cambridge, forma a Brescia il primo collettivo con altri rapper, dal nome Mancamelanina. Seguito nel management da Paola Zukar, Tommy Kuti entra in Universal diventando uno dei primi artisti di seconda generazione firmati da una label multinazionale in Italia. Nel 2016 collabora con Fabri Fibra nel brano Su le mani e nel 2018 pubblica il suo primo album Italiano Vero che contiene il singolo #AFROITALIANO. È tra i primi speaker di TRX Radio, la web radio dedicata al mondo rap. Nel 2018 partecipa a Pechino Express in coppia con Mirko Frezza. Nel 2019 pubblica il libro Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell'Italia di Salvini (Rizzoli). Recita nello spettacolo teatrale di Thomas Ostermeier Ritorno a Reim. Nel 2023 pubblica il secondo album Summer of love che contiene i featuring con Laurah, Slim Gong, Adriana, Nerone, Laurah Djae, e JEEZUS. È tra i primi a partecipare al format di Real Talk Afrocombination che mette sotto i riflettori la ricchezza della cultura afro e i talenti afro-italiani. È uscito a maggio 2024 il singolo Milano Be Like feat. la cantante eritrea Sina Tekle, che mette in luce le contraddizioni della metropoli, città della moda, del design, del lavoro, ma anche dei contrasti, con ancora tanti pregiudizi e ombre nascoste.

www.instagram.com/Tommy_Kuti

www.youtube.com/user/TommyKutiVEVO


Fonte e ufficio stampaParole & Dintorni