news
Cimini Lindacolei, il nuovo singolo di Cimini
Lindacolei è il nuovo singolo di Cimini per Garrincha 373: il secondo capitolo del nuovo percorso musicale del cantautore, tra magico e tragico.
Dopo L'urlo, Cimini prosegue il suo viaggio artistico, esplorando nuove sonorità e raccontando storie intime e potenti, come quella di Lindacolei: la storia di una ragazza che, nel buio di questi anni difficili, riesce a sognare ad occhi aperti. È una musa, un’ideologia, una storia d’amore scoppiata tra le stelle. È la storia di spazi condivisi ma anche di solitudine, di catcalling, di tecnologia avanzata, di lauree da bruciare e di consigli sbagliati. “Non resta che sperare che, tornando a casa da sola, la strada sia libera da ogni contatto col tragico mondo reale”, afferma Cimini.
Lindacolei e L’urlo si inseriscono così in un percorso di evoluzione ed esplorazione musicale, segnando un momento di grande crescita per l'artista che ha saputo mescolare al suo stile inconfondibile nuovi linguaggi e influenze sonore. Con questo nuovo singolo, in particolare, risulta ancora più evidente la narrazione intima e incisiva che tocca tematiche universali come la ricerca di sé, l’inquietudine e l’inadeguatezza di un mondo in cui è difficile trovare il proprio posto.
Il singolo accompagnerà Cimini durante le ultime (ma non poche) tappe del TRAGICO TOUR, con cui da ottobre sta attraversando l'Italia dal nord al sud. Il tour, che è già giunto a metà percorso, continuerà fino a Natale, offrendo al pubblico la possibilità di sentire da vicino e dal vivo l'emozione di un artista che sa come entrare nel cuore delle persone.
Credits
Autore: Federico Cimini
Compositori: Federico Cimini, Claudio Marciano
Artwork cover: Enea Luisi
Ph: Irene Trancossi
Label: Garrincha 373
C Sony Publishing Italia / La Clinica Dischi
P CIMINI, under exclusive license to Treid Agency, distributed by ADA Music Italy
Qui le date del TRAGICO TOUR:
22/11 Bari, Officina degli Esordi
29/11 Pisa, BSA
30/11 La Spezia, Shake Club
06/12 Terni, Baravai
13/12 Verona, The Factory
19/12 Roma, Alcazar
20/12 Rende (CS), Mood
Biografia
Cantautore calabrese trapiantato a Bologna, conosce il successo nel 2017 con La legge di Murphy, brano cult della scena indie-pop italiana. Nel 2018 pubblica l’album Ancora meglio, a cui segue un tour di oltre 100 date nelle principali città italiane. Nel 2021 esce Pubblicità, accompagnato dal fortunato Karaoke Tour, uno spettacolo a metà tra il teatro canzone e un concerto vero e proprio sotto la regia di Lodo Guenzi, che riesce a portare con grande successo Cimini in tutti club italiani più importanti nonostante la difficile situazione di pandemia, poi riproposto in full band nell’estate 2022.
Ritorna sul palco con una data live il 13 luglio 2024 accompagnato dall’Orchestra Leggera in occasione del festival bolognese BOtanique. Il 25 settembre annuncia il nuovo Tragico Tour, una lunga serie di date indoor lungo tutta Italia, che anticipa l’arrivo di un nuovo singolo, L'urlo l’11 ottobre e seguito da Lindacolei per Garrincha 373. Il successo delle date e la grande capacità di rinnovarsi e comunicare col pubblico, confermano l’autenticità e la sensibilità di Cimini nel panorama musicale italiano.
Fonte: Ilaria Maria Rapa