Gianco & Manfredi

news

Gianco & Manfredi Gianco e Manfredi presentano Danni collaterali a Sesto fiorentino

18/08/2020 di mescalina.it

#Gianco & Manfredi#Italiana#Canzone d`autore

SABATO 22 AGOSTO 2020, ORE 21.15 – VILLA SAN LORENZO AL PRATO, SEDE DELL’ISTITUTO ERNESTO DE MARTINO

RICKY GIANCO & GIANFRANCO MANFREDI, accompagnati da STEFANO COVRI alle chitarre, presentano in anteprima:

“DANNI COLLATERALI”

Nato da un brano scritto con Fernanda Pivano più di un decennio fa, il progetto musicale a cui sta lavorando Ricky Gianco con Gianfranco Manfredi e il supporto musicale di Stefano Covri alle chitarre, manifesta l’intenzione «di esternare il percorso che mi ha portato all’acquisizione di una coscienza politica e quanto questa maturazione mi abbia salvato da una situazione in cui avevo deciso di smettere perché non mi ritrovavo in quello che mi chiedevano i discografici. Poi proprio grazie anche a Gianfranco Manfredi mi è tornata la voglia di scrivere e con lui è nata una collaborazione e pezzi che porteremo per la prima volta a Sesto con il chitarrista Stefano Covri».
Il concerto favorisce un delicato accostamento al lavoro di una realtà come l’Istituto Ernesto de Martino, testimone, custode e promotore della coscienza artistica popolare e del suo messaggio anche di canzone politica.

Infatti, “DANNI COLLATERALI” verrà presentato nell’ambito della XXVª edizione di “InCanto 2020 - Rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività” manifestazione a cui Gianco e Manfredi non avevano mai partecipato.

Sabato 22 agosto alle ore 21:15, per la prima volta in concerto all’Istituto Ernesto de Martino, il cantante e chitarrista Ricky Gianco, nome nobile del rock italiano e internazionale e il cantautore, scrittore e sceneggiatore, Gianfranco Manfredi accompagnati da Stefano Covri alle chitarre, incroceranno corde, voci e concetti per esprimere un mondo musicale fatto anche di denuncia, contraddizioni e riflessioni.
Ricky Gianco ha suonato e cantato insieme a Luigi Tenco, Enzo Jannacci, Adriano Celentano e molti altri, scrivendo alcune tra le canzoni più belle e indimenticabili della storia della musica italiana. Con il primo album, nel 1972, Gianfranco Manfredi ha presentato fin dall’inizio uno sguardo ironico e disincantato sui giovani dell’epoca, sul Movimento Studentesco e sull'impegno politico che hanno fatto di lui uno dei nomi più graffianti del panorama musicale italiano.


SABATO 22 AGOSTO ore 21:15
Concerto con RICKY GIANCO e GIANFRANCO MANFREDI
Per la prima volta all’Istituto Ernesto de Martino
Ingresso € 5


Il concerto avrà luogo presso la sede dell’Istituto Ernesto de Martino, nella Villa San Lorenzo al Prato, in via Scardassieri, 47 a Sesto Fiorentino (FI), nel
rispetto delle norme di sicurezza.

Da Firenze: tramvia T1 direzione Careggi - Ospedale
fino alla fermata Morgagni – Università, poi Autobus 28, dalla fermata
Santo Stefano in Pane a Ariosto 5; in treno: tutti i treni in direzione
Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio.

INFO: Istituto Ernesto de Martino, Villa San Lorenzo al Prato – via Scardassieri, 47
Sesto Fiorentino (Fi) - Tel/Fax. 0554211901
http://www.iedm.it  iedm@iedm.it