Filippo Andreani

news

Filippo Andreani Filippo Andreani: esce a maggio il nuovo disco "Detto tra noi"

15/04/2023 di mescalina.it

#Filippo Andreani#Italiana#Canzone d`autore

Difficile trovare paragoni che possano descrivere una delle traiettorie artistiche più originali del panorama italiano. Filippo Andreani, nato nel 1977, inizia la sua carriera sul palco insieme ad una formazione hardcore chiamata Atarassia Gröp. Una band che non ha avuto grandi esposizioni mediatiche, ma ha messo in fila centinaia di concerti in tutta Europa, pubblicando tra il 1996 e il 2003 quattro album, nel puro spirito del DIY. 
 
Dopo l'esperienza con la band, Andreani inizia ufficialmente la sua carriera solista nel 2010 con l'album "La Storia Sbagliata". Ne seguiranno altri tre, ma è con l'album "Il Secondo Tempo" (iCompany/Sony Music) del 2017 che l'artista riceve unanime plauso da critica e pubblico. Per l'occasione Filippo realizza un formato in vinile splendidamente illustrato da Osvaldo Casanova che verrà distribuito inizialmente solo nei negozi indipendenti, tenendo così fede alla sua idea di come andare sul "mercato". L'album verrà successivamente pubblicato da iCompany/Sony music nel formato in CD e arriverà a sfiorare la Targa Tenco nella categoria "miglior album".
 
Ora, sei anni dopo, arriva un nuovo lavoro. Preceduto dal singolo "1977" ( qui il video   https://www.youtube.com/watch?v=orQgkFsUvqo ) e dal brano dedicato ad Agostino Di Bartolomei dal titolo "Undici Metri" (potete ascoltarlo anche qui https://www.youtube.com/watch?v=SKgu5ClXc2A ), l'album "DETTO TRA NOI" vede finalmente la luce. 
 
La copertina, ispirata al celebre ritratto di Mohamed Ali realizzato da Flip Schulke, chiarisce il senso complessivo del disco: il pugile è pronto alla battaglia, ma l'acqua gli impedisce di respirare. È lo scontro tra il coraggio e la paura, tra l'illusione e la disillusione, tra la determinazione e l'accettazione della resa.

Nel libretto, l'autore scrive: "Questo disco è dedicato a chi non scappa quando viene rincorso da se stesso".
 
 Il disco verrà pubblicato il 5 Maggio 2023. È prevista una vendita in anteprima esclusiva il 29 Aprile in occasione del concerto evento Partirò per Bologna previsto all'Estragon, al
quale Andreani parteciperà con i suoi vecchi compagni della formazione punk Atarassia Gröp.

La profonda attenzione ai testi, caratteristica di Andreani, è  supportata dagli arrangiamenti eseguiti da:
Giulia Larghi: violini
Marco Castiglioni: batteria e percussioni
Massimo Scoca: basso elettrico e contrabbasso
Luca Sguera: pianoforti, rhodes, glockenspiel
Gianmarco "Gimmy" Pirro: chitarre elettriche in "1977"
Robi Gröp: voce e cori in "Celeste"
Andrea Fognini: programmazioni, synth
Davide Lasala: chitarre elettriche ed acustiche, percussioni, synth, wurlitzer, mellotron,
programmazioni.