news
The Niro Estate è il nuovo singolo di The Niro
La melodia suadente e l’arrangiamento raffinatissimo riecheggiano atmosfere d’altri tempi.
Estate, il nuovo singolo di The Niro per l’etichetta Esordisco, è un brano dai colori mediterranei che fotografa il momento esatto in cui ci si allontana da un dolore, forzandosi alla leggerezza e al disincanto. Ma la distanza fisica non sempre coincide con la distanza mentale, e così, anche lontano, il pensiero rimane legato al ricordo, creando un senso agrodolce di malinconico smarrimento.
Ascolta Estate sugli store digitali: https://bfan.link/theniro-estate
La canzone è costruita su una ritmica incalzante e su suoni analogici ben amalgamati in cui basso, chitarra e piano creano il giusto scenario sonoro su un pad di hammond morbido e avvolgente (tutti gli strumenti sono suonati da The Niro).
Il tutto a far da cornice a un testo che, come ormai il cantautore e musicista romano ci ha abituato, tratteggia la realtà con pennellate impressioniste.
Su tutto si distingue lo splendido timbro vocale di una della più belle voci maschili della musica italiana e non solo.
CREDITI
Estate
Testo e musica di The Niro
Tutti gli strumenti sono suonati da The Niro
Arrangiamenti e produzione artistica di The Niro
Missato da Francesco Lo Cascio
Mastering Giovanni Versari
Prodotto da Esordisco
TESTO
Estate
La vita sa di te
Del sale e del caffè
Di un sole rosso che fa scegliere
Di un mare mosso che mi porta al limite
E di un tramonto senza lacrime
Estate
Ti vengo a prendere
Lontano da un altro addio
Non so più dove sei tu
Dove son io
La vita sa di te
Di un vento caldo che
Ti porta via da me
Via da me
Estate
Ti vengo a prendere
Lontano è un altro addio
Non so più dove sei tu
Dove son io
Estate
Che cosa perdere
Tramonto di un altro addio
Non so più dove sei tu
Dove son io
BIO THE NIRO
Davide Combusti, in arte The Niro, ha all’attivo cinque album di inediti, di cui tre album usciti per la Universal: The Niro (2008), Best Wishes (2010) e 1969 (2014) mentre l’album del 2012 The Ship è stato pubblicato da Viceversa Records e distribuito da Emi. Proprio 1969 si distingue dalle precedenti opere per essere interamente scritto e cantato in italiano, come la sua title track presentata nella sezione Nuove proposte del 64° Festival di Sanremo.
Molti i colleghi illustri che chiamano The Niro ad aprire i loro concerti. Tra i tanti Deep Purple, Amy Winehouse, Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr, Carmen Consoli, Isobel Campbell, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Malika Ayane. Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Nel 2019 The Niro viene chiamato da Gary Lucas per realizzare The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook, album acclamato dalla critica contenente i 12 brani nati dalla collaborazione dei due artisti americani, tra cui cinque inediti. L’album, che segna l’ingresso di The Niro nell’etichetta Esordisco, viene presentato in anteprima al The Cutting Room di New York, ed entra nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 nella sezione ‘Miglior album da interprete’.
Negli ultimi tempi, The Niro ha iniziato ad illustrare i suoi pensieri utilizzando il moniker Illustri Illustrazioni, facendo uso solamente di pennarelli bianchi e neri su cartoncino nero. L’interpretazione di The Niro è a mano libera, istintiva e imperfetta, ma dalla forte identità.
The Niro è tra gli attori de Il primo giorno della mia vita, film di Paolo Genovese, uscito nelle sale il 26 gennaio 2023.
Il nuovo album è uscito a maggio 2023 per Esordisco, anticipato dalla title track Un mondo perfetto. Replay, traccia n° 8 de Un mondo perfetto, entra nella cinquina delle Targhe Tenco come “Miglior canzone”.
Segui The Niro:
FB: https://www.facebook.com/theniroofficial
IG: https://www.instagram.com/theniro_official/
YT: https://www.youtube.com/@TheNiroVEVO
Fonte: ufficio stampa Chiara Giorgi