news
Kabo Esce il nuovo brano di Kabo - “Uomini”
cantautorato, si è recentemente distinto per essere giunto al primo posto al Premio Nazionale Verdi Rap 2018, proponendo un brano ispirato all' Otello di Verdi, e, in formazione con Mirko “Berkana” Iapicca, presenta il brano Uomini, colonna sonora della graphic novel “Restiamo umani”, nata da un'idea di Francesco Lombardo, e dedicata alla storia e ai protagonisti delle opposizioni nazi-fasciste, edita per la casa editrice “La Memoria del Mondo”.
Il volume è una raccolta di 12 storie di 4 tavole l’una: nella prima, si racconta delle persecuzioni e delle vittime della tragedia; dalla seconda all’undicesima, si narrano le gesta di 10 personaggi che si sono opposti al regime nazista (Gino Bartali, Don Mazzarello, Schivo, Calmeyer e Sendler, fino a Winton, Sophia Scholl, Audrey Hepburn, il generale Von Choltitz e Georg Elser); nell’ultima storia si spiega perché sia importante e necessario celebrare e ricordare ancora questi avvenimenti. La graphic novel nasce da un'opera precedente, dal titolo "SIAMO TUTTI UOMINI - I Colori dell'Olocausto", che racconta le diverse tipologie di deportati nei campi di concentramento. Le storie sono tutte sceneggiate da Francesco Ive Lombardo e sono state disegnate da undici disegnatori diversi: Francesco Luini, Emanuele Leone, Fausto Chiodono, Andrea Panarotto, Riccardo Randazzo, Angelo Coletto, Andrea “Jimmy” Fontana, Nastasia Kirchmayr, Neeva, Toni Viceconti e Fabio Argentieri. La prefazione del volume è stata realizzata dal presidente dell'ANPI nazionale, Carla Nespolo.
Il brano riassume le storie vere raccolte all'interno del fumetto, con l'intento di valorizzare la parte più toccante e significativa di ogni racconto scritto, e da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali, in attesa del 6 aprile, giorno in cui Kabo presenterà il brano al Premio Nazionale Fabrizio de André, per il quale è entrato nelle finali. Sono uomini come me...è solo una stella cadente, canta Kabo; l'emozione delle storie di piccoli e grandi eroi trapela nel flow e nel canto, che unisce memoria e musica.
Su Youtube è presente il video
https://www.youtube.com/watch?v=vcj8xduSZeA
Su Spotify
https://open.spotify.com/track/55PqoDZdV5yemS42xepRP7