A PHP Error was encountered

Severity: Warning

Message: getimagesize(https://www.mescalina.it/foto/musica/news/Ennio Rega-20110721145253.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request

Filename: controllers/musica.php

Line Number: 1239

Ennio Rega: il 20 settembre esce il disco Arrivederci Italia
Ennio Rega

news

Ennio Rega Ennio Rega: il 20 settembre esce il disco Arrivederci Italia

21/07/2011 di mescalina.it

#Ennio Rega

Dal  20 settembre nei negozi  “Arrivederci Italia” (Scaramuccia Music / Edel) il quarto album di Ennio Rega, che sarà anticipato dall’uscita di due singoli “Sbriciolo ai corvi” e “Porcapolka”, dal 20 agosto in radio.

L´album si compone di 15 tracce, oltre ai 12 inediti il cantautore rivisita se stesso  con "Lo sciancato" dall´album d´esordio del 1994  "due passi nell´anima del sorcio", mette nuovamente in musica Fernando Pessoa  con "Libertà" ed omaggia Luigi Tenco con "Ragazzo mio":  pensato inizialmente come ghost track poi inserito in scaletta per la forte appartenenza a un disco che è una sorta di concept album il cui tema è "la  solitudine nell´Italia di oggi".  Arrivederci Italia, pubblicato dall’etichetta indipendente Scaramuccia Music e distribuito da Edel, è stato registrato in diretta dal quintetto che Rega, pianoforte e voce, dirige da anni.

Arrangiato dall’autore  con il chitarrista svedese Lutte Berg, mixato a Milano alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani dall’americana M.J. Robertson l´album, a differenza del precedente "Lo scatto tattile", ha un  suono fondamentalmente acustico, uno stile  jazzistico, contaminato da classica e popolare, che mescola con naturalezza ska, shuffle, swing, beguine, reggae. C´è forte passione ed impegno civile  in questo nuovo lavoro, che racconta in musica il profondo senso di solitudine di chi oggi cammina spaesato nel proprio paese mentre un tempo col prossimo condivideva un sentimento ed è un j’accuse all’ Italia irrilevante (uno dei brani da cui è estrapolato il titolo della raccolta), quella che ha creduto nei grandi sogni anni ‘70 per poi finire nell’apatica  quotidiana mediocrità del rimpianto di una  “bellezza” tutta da rifondare.

Scaramuccia Music
è una casa discografica indipendente fondata nel 2004 e distribuita da EDEL Italia.La Scaramuccia oltre alla produzione e promozione dei dischi in catalogo: musica italiana, colonne sonore e videoclip, collabora con numerosi e apprezzati artisti. Tra i progetti realizzati c’è la rassegna internazionale di  improvvisazione musicale "Fuga a Tre". Priorità dell’etichetta è diffondere  la canzone  di qualità fondata su contenuti filosofici e sociali impregnati di una visione culturale "controcorrente".

Obiettivo della Scaramuccia Music è anche la diffusione della musica strumentale che spazia dalla World Music al Jazz, espressione di una multietnia basata sulla ricerca ed il recupero della tradizione popolare presente sul territorio.  

www.scaramuccia.org www.enniorega.com http://it-it.facebook.com/pages/Ennio-Rega/48282646267  

Fonte: Scaramuccia Music