news
Jimenez Edizioni Ecco Turning Point, la nuova collana di Jimenez
Cos’è un turning point? È un punto di svolta, un momento spartiacque, un attimo decisivo. La nuova collana vuole raccontare proprio questi momenti cruciali, talvolta desiderati, talvolta imprevisti, destinati a mutare radicalmente le sorti dei singoli o della collettività, in volumi brevi e di formato tascabile che spaziano dalla natura allo sport, dalla tecnica alla scienza, dall’arte alla storia.
In questi libri – che non sono pamphlet né saggi con pretese esaustive – ogni autore attinge alla sua esperienza per raccontare un momento di svolta e allargare lo sguardo verso altri ambiti e altri orizzonti, regalando una possibile chiave di lettura del nostro mondo e della nostra esistenza.
Il primo libro di questa nuova collana, che ne incarna pienamente lo spirito, si intitola Lo sguardo di Vic ed è il racconto, altamente stimolante, di come il walkman abbia cambiato in modo radicale la storia del nostro pianeta e le nostre abitudini.
Per raccontare il mondo prima e il mondo dopo la rivoluzione del walkman, l'autore, Stefano Solventi (già collaboratore del Mucchio Selvaggio, oggi autore di articoli e recensioni per SentireAscoltare e Audioreview e curatore di pensierosecondario, vincitore della targa MEI per il miglior blog musicale nel 2019), ha preso spunto dai suoi ricordi, dalla musica e dalla letteratura, dalle serie tv e dal cinema.