La vicenda narrata in questo concept album si colloca nel periodo della rifondazione dell’Italia moderna , attraverso e oltre l’abisso della dittatura fascista, dell’occupazione nazista e delle distruzioni della guerra. Luigi Canali, nome di battaglia Renzo Invernizzi, poi Capitano Neri o semplicemente Neri, fu un personaggio chiave della resistenza comasca, tra i primi organizzatori delle bande di resistenti sui monti lariani da cui prenderà vita la 52^ Brigata Garibaldi. Incrocerà la sua esistenza con una giovane staffetta milanese: “ Giuseppina Tuissi”, nome di battaglia “Gianna”. Da questo incontro prende vita una complessa vicenda affollata di misteri, di eroismi, di amore, di piombo e di morte, definita, nella prefazione di Marino Severini, "la storia di tutte le storie", quella "di un amore al tempo in cui il vento lacerava le liste dei fucilati".
E ancora: "Una storia infangata, umiliata, ingiuriata, (...) e poi scaraventata nel burrone della dimenticanza".
Ma l’amore vince, vince sempre. E ritorna.
Ritorna in quest'opera pop "per voce e chitarre", magistralmente scritta da Filippo Andreani in un essenziale libro cd edito da Nodo Libri - i Suoni; un coraggioso e riuscito tentativo di raccontare una storia di resistenza e di sacrificio ad opera di un brillante e geniale cantautore.
“Una libreria ancora vuota e scatole di libri da riporvi. Era la primavera di due anni fa. L’abitazione di ogni nuova casa è sempre preceduta dalla necessità di sentirla propria: a questo scopo, chi ama leggere ed ascoltare musica vi ci porta libri e dischi prima d’ogni altra cosa. Nel breve tragitto che dalla scatola porta al ripiano, i libri quasi ti guardano negli occhi, mentre li giri tra le mani per riporli nel senso corretto. E passano titoli che non ricordavi di avere, insieme a quelli che ti ricordano un’età, o il posto dove li hai letti e l’odore che c’era. Il cuore si ferma e riparte quando scorrono le copertine dei libri che hai quasi imparato a memoria. Tra questi, quelli che mi avevano svelato l’incredibile storia della “Gianna” e del “Capitano Neri”. Non so ancora dire perché mi sia perdutamente innamorato di questa vicenda: se sia stato piu’ per una curiosità diventata brama di riviverne i giorni, o se per un’emozione cullata sino a volerne riscrivere le sorti. Ma, di fatto, finivo di riempire la libreria con quei due nomi davanti, uno per occhio. Finché, terminato il lavoro, cominciai a scrivere su un foglio arrivato da chissà dove le prime parole….”se il punto di vista di Dio…”. L’inizio della prima canzone del mio primo disco…..”
Filippo Andreani Nasce a Como il 29 di ottobre del 1977.
E’ avvocato ma non esercita la professione perchè farebbe la fine del medico di Sponn River. Oltre che da solo, suona dal 1993 con un gruppo di amici (Atarassia Grop). Con il gruppo effettua centinaia di date in Italia ed in Europa.
_______________________________________________
FILIPPO ANDREANI on MySpace
http://www.myspace.com/filippoandreani