Dion

news

Dion Blues with Friends è il nuovo album di Dion

25/04/2020 di mescalina.it

#Dion#Rock Internazionale#Rock

Il nuovo album di Dion si chiama Blues With Friends. "Volevo un album di canzoni che fossero forti e memorabili e che raccontassero storie che valesse la pena di raccontare", ha detto Dion in una dichiarazione che annunciava il disco. "Il blues è stato il cuore della mia musica fin dai primi anni '60. The Wanderer è un blues di 12 battute, e nei miei primi anni alla Columbia ho coverizzato artisti come  Willie Dixon e Jimmy Reed, pur se con grande sgomento dei miei discografici dell'epoca".

L'album, che arriva il 5 giugno, sarà pubblicato dalla nuova etichetta Keeping the Blues Alive fondata da Joe Bonamassa, il chitarrista che dà una mano nel brano d'apertura e nel singolo solista Blues Comin' On.
Nel disco appaiona anche Paul Simon, Van Morrison, Bruce Springsteen, Jeff Beck, Brian Setzer; John Hammond Jr., Rory Block, Billy Gibbons e Samantha Fish, Joe Louis Walke, Sonny Landreth, Joe Menza, Jimmy & Jerry Vivino, Stevie Van Zandt, Rory Block. "Avevo bisogno di radunare i migliori chitarristi e musicisti viventi e sceglierli da ogni generazione, da ogni variante del blues", ha detto Dion.

Forse la cosa più sorprendente dell'album sono le note di copertina, che sono scritte da Bob Dylan.

"Dion sa cantare e conosce il modo giusto per creare queste canzoni, queste canzoni blues", scrive. "Ha qui alcuni amici che lo aiutano, dei veri luminari. Ma alla fine, è Dion da solo, e quella sua voce magistrale che vi farà tornare a condividere queste canzoni blues con lui".

Dion ha scritto tutte le 14 canzoni e le ha registrate tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 con il produttore Wayne Hood. "Fin dal primo giorno ero a casa", ha osservato Dion. "Siamo andati d'accordo come fratelli in missione. Abbiamo avuto la stessa visione e lo stesso suono e siamo partiti".

Ecco la track list dell'album:

"Blues Comin' On" (with Joe Bonamassa)
"Kickin' Child" (with Joe Menza)
"Uptown Number 7" (with Brian Setzer)
"Can't Start Over Again" (with Jeff Beck)
"My Baby Loves to Boogie" (with John Hammond Jr.)
"I Got Nothin'" (with Van Morrison & Joe Louis Walker)
"Stumbling Blues" (with Jimmy & Jerry Vivino)
"Bam Bang Boom" (with Billy Gibbons)
"I Got the Cure" (with Sonny Landreth)
"Song for Sam Cooke (Here In America)" (with Paul Simon)
"What If I Told You" (with Samantha Fish)
"Told You Once in August" (with John Hammond Jr. & Rory Block)
"Way Down (I Won't Cry No More)" (with Stevie Van Zandt)
"Hymn to Him" (with Patti Scialfa & Bruce Springsteen)