news
Baustelle Baustelle: Fantasma, il nuovo album, e le date del tour
il nuovo disco dei BAUSTELLE
Anticipato dal singolo "La morte (non esiste più)", arriva domani martedì 29 gennaio, il nuovo disco della band toscana per Warner Music.
E' sold-out la data di Milano al Teatro degli Arcimboldi del 25 febbraio.
[...] A rimanere ben prudenti, una benefica follia, un bel pugno in faccia alle consolatorie musichette che circolano. [...] Con il nuovo progetto i Baustelle alzano di molto l'asticella delle ambizioni.
Gino Castaldo, La Repubblica (23 gennaio 2013)
L'idea da cui ha preso forma - e corpo - FANTASMA si è manifestata ai Baustelle in tutta la sua forza poco più di un anno fa. Realizzare un album di canzoni scritte e pensate come moderni lieder, semplici composizioni per pianoforte e voce, e vestirle del suono di un'orchestra sinfonica di sessanta elementi, riducendo al minimo gli interventi di altri strumenti.
Dare spazio al suono dell'orchestra, con arrangiamenti in grado di valorizzarne la dinamica, è stato il primo obiettivo dichiarato, per raggiungere il quale la band si è avvalsa del talento di Enrico Gabrielli, uno tra i migliori musicisti con formazione classica in circolazione.
La partecipazione all'album di un'orchestra di giovani virtuosi come la Film Harmony di Wroclaw (Breslavia, Polonia) ha fornito l'ultimo tassello che mancava a un lavoro che affianca agli abituali riferimenti musicali cari ai Baustelle - come Ennio Morricone e la musica del cinema di genere italiano - tanta musica classica del Novecento: Stravinskji, Mahler, Ravel, Messiaen. La musica concreta, Ligeti, Bernard Hermann, Wagner. Il tutto ha trovato una sua forma in un album che vanta ben 19 brani in scaletta, tra cui 13 canzoni e 6 brani strumentali che fungono da ulteriore contrappunto narrativo al percorso d'ascolto.
Registrato a Montepulciano, nei saloni dell'imponente Fortezza Medicea che la sovrasta e in altri suggestivi luoghi della cittadina toscana, l'album ha riportato i tre Baustelle - Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini - a lavorare insieme là dove, diversi anni fa, era iniziata la loro storia, sottolineando la voglia di dare vita ad un album più collettivo e al tempo stesso profondamente radicato dal punto di vista territoriale.
Il fantasma è in questo album uno specchio, un medium che ci permette di arrivare a noi stessi. Uno dei nodi centrali del disco si dipana qui; quello che ci fa paura non sono i fantasmi, ciò che ci fa paura siamo noi. Che siano i fantasmi che celiamo nel nostro abisso interiore, che siano le mute tombe di un cimitero di città, che siano gli spettri di noi stessi tante vite fa, i fantasmi sono qui a ricordare il tempo agli uomini.
Se queste sono le idee confluite in FANTASMA, il risultato è un album unico - per maturità, qualità e importanza - nella discografia dei Baustelle, senza dubbio il loro album più coraggioso e ambizioso fino ad oggi in termini tanto di contenuti che di scrittura musicale e produzione. Un album che, nella migliore tradizione dei Baustelle, sembra provenire da un altro mondo eppure straordinariamente parla fin nei dettagli di ciò che ci circonda.
Per presentare il nuovo disco i Baustelle incontreranno i fan negli store Feltrinelli delle principali città italiane. Domani sera il primo appuntamento: alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, alle ore 21.00, incontro con il pubblico moderato da Luca de Gennaro e Tommaso Labranca. A seguire dj set con Ettore Bianconi :absent.
Si proseguirà poi il 30 gennaio a Genova (Feltrinelli via Ceccardi h- 18.00, con Renato Tortarolo), il 31 gennaio a Torino (Feltrinelli di Piazza CLN – h.18.00 con Max Casacci e Bruno Ruffilli), l’1 febbraio a Firenze (Feltrinelli via dei Cerretani – h.18.00, con Simone Lenzi e Fulvio Paloscia); il 2 febbraio a Roma (Feltrinelli via Appia Nuova – h.17.00), il 3 febbraio a Napoli (Feltrinelli Piazza dei Martiri – h.17.00 con Federico Vacalebre).
Il tour invece, organizzato dall'agenzia PONDEROSA (www.ponderosa.it), partirà il 19 febbraio da Bari. Questo il calendario nel dettaglio:
Anteprime con Orchestra Sinfonica:
19 Febbraio - Bari - Teatro Team - Ghironda Winter Festival
20 febbraio - Roma - Auditorium Parco della Musica , Sala S. Cecilia
23 febbraio - Firenze - Teatro Comunale
25 Febbraio – Milano - Teatro degli Arcimboldi (SOLD-OUT)
Tour teatrale:
8 marzo – Torino - Teatro Colosseo
9 marzo – Brescia – Teatro Grande
17 marzo – Bologna - Teatro Europauditorium
23 marzo – Ancona – Teatro delle Muse
26 marzo – Napoli - Teatro Bellini
29 marzo – Padova - Gran Teatro
...il tour continua!
Fonte:
Management - Gibilterra
Luca Bernini - luca@gibilterra.org Michele Annechini - michele@gibilterra.org
Sul sito ufficiale dei Baustelle, www.baustelle.it, sono visibili i teaser di "Fantasma" e tutti i dettagli sulle date del tour.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook di WARNER MUSIC ITALY
www.facebook.com/WARNERMUSICITALY
http://www.baustelle.it/
http://www.facebook.com/baustelleofficial
http://www.youtube.com/baustelleofficial