Filippo Andreani

news

Filippo Andreani 1977 è il nuovo singolo di Filippo Andreani

31/03/2023 di mescalina.it

#Filippo Andreani#Italiana#Canzone d`autore

A distanza di cinque anni dalla pubblicazione de "Il Secondo Tempo",  l'album prodotto da Guido Guglielminetti del 2018, inizialmente distribuito solo in versione vinile e solamente ai negozi indipendenti, e poi pubblicato anche in CD e in digitale da iCompany/Sony Music, torna il cantautore Filippo Andreani. Comasco, per anni attivo prima nel circuito punk con gli Atarassia Grop, Andreani si avvicina alla forma canzone per approdare alla carriera solista a suo nome e realizzare tre album. Il titolo di questo nuovo singolo è riferito al suo anno di nascita, ma non solo. Un anno emblematico, pieno di nuovi impulsi, di istanze e passioni musicali e non. Un titolo ed una canzone che lo stesso Andreani spiega così
 
Devo molto al 1977. Non solo perché ci sono nato io – e che bello avere la tua età - ma perché ci sei nata tu. "Live fast, die young", mi dicevi. Ci ho provato e sono sopravvissuto: "Fino a qui tutto bene, fino a qui non atterriamo". Nel 1993 ho cominciato a frequentarti, amica mia, e mi hai fatto di tutto: mi hai costretto a viaggiare di notte, a spaccarmi le ossa sotto i palchi e a fare mattina. Ti ho amata e ti amo. Ecco dov'erano i miei occhi: li cercavo altrove e ce li avevi tu addosso! Uso parole importanti, ascolto canzoni da grandi, ho provato a dimenticarti. Ma tu torni sempre da me. Suono la chitarra acustica ma sei nella mia mano: "strummer" è quel che sono, mica un musicista. E, anche se non ho più vent'anni, sono ancora il tuo ragazzo. Il ragazzo della musica punk.
 
Registrata e missata da Andrea Fognini e Davide Lasala (anche chitarrista acustico nel brano, insieme a Gimmy Pirro alla chitarra elettrica, Massimo Scoca al basso e Marco Castiglioni alla batteria), la traccia è già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
 
 Filippo Andreani sarà prossimamente a Bologna, proprio insieme agli Atarassia Grop, il prossimo 29 Aprile all'Estragon per l'appuntamento, giunto quest'anno alla quinta edizione, di "Partirò Per Bologna". Dividerà il palco con Gli Ultimi, Giancane, Banda Bassotti, Klaxon e altri ancora.