live report
Calcutta Milano / Ippodromo San Siro
Concerto del 17/07/2024
Nella data milanese dei concerti estivi di Calcutta, per promuovere il suo ultimo lavoro (qui la nostra recensione), gli spettatori sotto palco ignorano che altre centinaia di persone, a concerto iniziato, siano tutt’altro che rilassate, bloccate come sono fuori dai cancelli d’ingresso. La disorganizzazione degli eventi estivi nei due Ippodromi di Milano, Snai e La Maura, è ormai proverbiale, dati gli inconvenienti che negli ultimi anni hanno interessato i concerti di artisti nazionali e internazionali.
In questo caso, un anticipo dell’orario di inizio, imposto dalla necessità di non sforare oltre il coprifuoco delle 23, ha impedito il regolare ingresso del pubblico, facendo perdere a molti l’esecuzione in apertura di AngelicA, e i primi brani del set principale del cantautore di Latina. La cantante, nonostante la generale stanchezza del pubblico, provato dopo ore di attesa sotto al sole senza alcun riparo, è comunque capace di riscuoterlo dal torpore, in attesa dell’esibizione principale, grazie a un repertorio di genere affine e una buona presenza sul palco.
Alle ore 21:20 dunque salgono sul palco Edoardo D'Erme, alias Calcutta, e la sua band, e nelle successive due ore accendono l’entusiasmo dell’Ippodromo con una scaletta circolare di 27 pezzi (dopo spiego meglio, le sorprese non sono finite). Attraverso la combinazione di brani tratti sia dai suoi primi lavori, Mainstream ed Evergreen, come Orgasmo, Pesto, e la apprezzatissima Gaetano, sia dal suo ultimo album Relax, diventati già classici, fra cui Controtempo, Loneliness e una versione techno di SSD, il cantautore coinvolge il suo pubblico, che si dimostra fedele dalla prima all’ultima nota, conoscendo tutti i testi e ballando in barba al caldo afoso e agli attacchi delle zanzare.
Le originali e divertenti proiezioni sui pannelli led posizionati sul palco accompagnano visivamente un’ottima performance dal vivo, soprattutto da parte della band, che la arricchisce con code strumentali e arrangiamenti diversi rispetto alle versioni del disco, come nel caso di Oroscopo sotto forma di ballata abbinata a Le Barche.
In coda alla serata, alle 22:45, quando ancora mancano quattro canzoni secondo la scaletta prevista, il malumore generale cresce al pensiero di un set accorciato, per rispettare le imposizioni comunali e gli orari di fine servizio dei mezzi, indegni di una metropoli. Invece, con grande gioia e sollievo dei presenti, Calcutta si rivolge al pubblico e, con un tono fra il seccato e il dispiaciuto, sottolineando l’assurdità della situazione, comunica che, in via eccezionale, il concerto si svolgerà non solo in tutta la sua durata, ma riprendendo di nuovo i primi due brani già eseguiti, 2 minuti e Che cosa mi manchi a fare.
Al termine del concerto, con l’intensa interpretazione di Tutti, questo dunque sembra ricominciare da capo. Un favore più che apprezzato (chi non vorrebbe che un bel live durasse per sempre?), ma che si spera non sia nuovamente necessario.
E, per completezza di informazione, riportiamo la comunicazione congiunta con Live Nation e DNA concerti e diffusa dallo stesso artista oggi: “A seguito dei disagi subiti da una parte di pubblico durante l’ingresso al concerto, Live Nation e DNA concerti d’accordo con l’artista rendono disponibile il rimborso del 50% del valore facciale del biglietto a tutti coloro che si sono sentiti danneggiati dal ritardo dell’ingresso all’evento. La richiesta del rimborso dovrà essere inoltrata alla biglietteria a cui il biglietto è stato acquistato: Ticketone, Ticketmaster, VivaTicket. Sarà possibile richiedere il rimborso dalle ore 10 di lunedì 22 luglio 2024 alle ore 10 lunedì 29 luglio 2024”.
Grande correttezza: complimenti!
(FOTO DI GIOVANNA MENTASTI)
SETLIST
Coro
2minuti
Cosa mi manchi a fare
Controtempo
Orgasmo
Milano
Limonata
Loneliness
Giro con te
Hübner
Ghiaccioli
Intermezzo 3
Le barche / Oroscopo
Sorriso (Milano Dateo)
Kiwi
Nuda nudissima
Gaetano
Preoccuparmi
Frosinone
Del verde
SSD
Allegria
Paracetamolo
Pesto
Tutti
BIS: ripete le prime due canzoni in omaggio al pubblico che non era riuscito a entrare in tempo causa disservizi
2minuti
Cosa mi manchi a fare