Jarvis Cocker

news

Jarvis Cocker Arriva in Italia l'autobiografia di Jarvis Cocker

17/07/2023 di mescalina.it

Nell’anno della clamorosa reunion dei Pulp, arriva nelle librerie italiane il primo lavoro in prosa di Jarvis Cocker. Un libro illustrato a colori, un’autobiografia che è anche un’opera d’arte, la storia sorprendente della vita di una delle voci e dei volti simbolo del Brit Pop.

Libro dell’anno per Daily Telegraph, Financial Times, Daily Mail e Uncut.

Abbiamo tutti una collezione di oggetti che ci hanno visto crescere – foto, biglietti, vestiti, souvenir ammucchiati in una scatola, stipati in un cassetto, dimenticati in un armadio – e come noi anche Jarvis Cocker, autore di canzoni indimenticabili, star del Brit Pop e accumulatore seriale reo confesso.

In Good Pop, Bad Pop Cocker affronta – letteralmente – il buio della propria soffitta e la stravagante accozzaglia di oggetti che la ingombrano: testimoniano i suoi anni di formazione come musicista, il funzionamento del suo processo creativo, gli esordi dei Pulp, ma anche la terra e i tempi che lo hanno visto crescere, le decadenti periferie urbane dell’Inghilterra del Nord all’epoca della Thatcher.

Un vero e proprio tesoro da scandagliare con affetto ma anche con tanta, tanta ironia. Tra le pagine di questo “inventario”, Cocker cataloga reperti e invita a giocare a keep or cob, tenere o buttare. Da una camicia Gold Star in policotone a un pacchetto di Wrigley’s Extra, dalla collezione di astronauti in plastica e occhiali rotti ai tentativi adolescenziali di scrivere canzoni, queste madeleine scovate nella spazzatura si trasformano in lenti d’ingrandimento e mettono a fuoco l’eccezionale vita di Jarvis Cocker, dei Pulp e della cultura pop del secolo scorso (nel bene e nel male, come sottolinea il titolo del volume).

Da questi apparenti rottami di una vita Cocker trae storie a volte toccanti, a volte spassose, e tra foto, ritagli e giochi di grafica, offre al lettore un libro che è anche un oggetto pop, un lavoro sopraffino di graphic design, un bellissimo esempio di Pop Art. Perché in fondo questa non è una storia di vita. È la storia di una soffitta.

JARVIS COCKER

Musicista e conduttore radiofonico nato a Sheffield, nell’Inghilterra del Nord. Nel 1978, quando è ancora alle superiori, forma i Pulp, destinati a diventare uno dei gruppi inglesi di maggiore successo degli anni Novanta. Tra il 2009 e il 2017 conduce per Bbc 6 Music il programma radiofonico Jarvis Cocker’s Sunday Service nonché la pluripremiata serie Wireless Nights edita da Bbc Radio 4. Viene insignito di una laurea ad honorem sia dall’università di Sheffield Hallam sia dalla Central Saint Martins, frequentata tra il 1988 e il 1991. Divide il suo tempo tra Parigi, Londra e il Peak District.

www.jimenezedizioni.it