Roberto Andò SOTTO FALSO NOME
2004 » RECENSIONE | Drammatico, Thriller
Con Daniel Auteil, Greta Scacchi, Anna Mouglalis, Michael Lonsdale
di Franco Fiorillo
A turbare le sua esistenza è l’incontro seducente ed appassionato con una giovane e bellissima ex modella (Mila), un’avventura che lo scuote, ignorando che si tratta della futura sposa del figlio di Nicoletta, sua moglie. Quest’incontro si trasforma presto in una misteriosa e passionale relazione. E' l'inizio di un meccanismo implacabile di intrighi e bugie che travolge Daniel fino a farlo diventare vittima di un ricatto. Chi lo ricatta? Chi è Mila? Il film ruota attorno a questo mistero, un mistero del quale Daniel approfitta per tornare al suo passato, alle proprie origini. Il tutto approda ad un finale drammatico, intenzionalmente oppressivo ed ambiguo destinato a destare alcuni interrogativi, proponendo contemporaneamente diverse fantasiose ipotesi.
Il film appassiona e si apprezza l’eleganza delle interpretazioni di attori importanti quali Daniel Auteil che incarna con naturalezza il personaggio (Daniel); lo sguardo e il suo volto espressivo gli permettono di calarsi molto bene nel ruolo di un uomo tormentato. Greta Scacchi è superba ed elegante nei panni di Nicoletta, mentre Anna Mouglalis è adatta nella parte di Mila, particolarmente sensuale in alcuni tratti del film; Micheal Lonsdale, infine, è David e di lui ricordiamo la bella interpretazione nel film “Il nome della rosa”.
La pellicola può essere considerata contemporaneamente un noir e un elegante thriller psicologico. La mancanza di chiarezza in alcuni accadimenti nella seconda parte del film non disturba, anzi, dà la possibilità, come già detto, di formulare ipotesi diverse e discussioni che si protraggono ben oltre l’uscita dalla sala. Un film che fa discutere è sempre un ottimo film. Da non perdere.