Nic Marsél

special

Nic Marsél Il video di Dove dormono le note

27/09/2020 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Nic Marsél#Italiana#Alternative

Nicola Cereda (Circo Fantasma) torna alla musica e alla lingua italiana con un brano in collaborazione con Volwo, Dove dormono le note, una canzone notturna e fascinosa, figlia del cantautorato americano, sul Paese dove le rime giacciono impolverate e ci si dimentica di cercare una risposta ai “perché”.
Ritorno discografico e ritorno alla lingua italiana per Nicola Cereda, cantante dei Circo Fantasma (che ha collaborato con Nikki Sudden, Steve Wynn, Manuel Agnelli, Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile, Amaury Cambuzat, Phil Shoenfelt e Jeremy S. Gluck); si tratta di un progetto solista sotto lo pseudonimo Nic Marsél, di cui ora è pubblicato il singolo Dove dormono le note, che vede la collaborazione e partecipazione di Volwo, alias Pasquale De Fina.

La canzone, di cui vi presentiamo il video, sembra narrare proprio il ritorno alla musica dell’artista, in un Paese dove le note dormono e le rime giacciono impolverate (per trascuratezza e/o stanche ripetizioni di schemi abusati), come suggerisce anche l’ambientazione diroccata del video. Il Paese viene identificato anche come terra dei “perché” dimenticati e dei colori abbandonati, in cui ci si dimentica probabilmente di ricercare la verità e di tutelare la bellezza; da una prospettiva individuale si passa infatti a uno sguardo più ampio, dal possibile stato di salute della musica italiana ai mali atavici dell’Italia.

Il brano è un ottimo pezzo, che appare indubbiamente vicino a un certo cantautorato folk rock a stelle e strisce, con le sue atmosfere oscure, fumose e avvolgenti; il pezzo è imperniato su chitarre dal suono fascinoso e ipnotico, tra tocchi languidi di lap steel e trame notturne.

Il singolo anticipa l'album Nessuna utilità pratica, che uscirà per Viceversa Records a fine novembre.

Così presenta la canzone Nic Marsél:

Dove dormono le note è il ritorno ufficiale sulle scene dai tempi di Playing with the Ghost. È anche il ritorno alla lingua italiana, alla canzone, alle suggestioni infantili, ai sotterranei misteriosi dell’inconscio. Un gioco divertente quindi una faccenda dannatamente seria. Una questione privata che assume una connotazione universale.




Il video

La scrittura del video e la regia sono stati affidati a Francesco Leitner, classe 1967, con esperienze di giornalismo documentaristico e reportage fin dal 1998 in Rai, La7, Sky TG24 e con produzioni video (ideazione e regia) per grandi brand (per citarne alcuni Sony, Granarolo, Autodromo di Monza, Gruppo Maccaferri, Zurich e molti altri ancora). In campo artistico e musicale ha curato – tra gli altri – la scrittura e regia del video di V.Edo (Solo tu) per Ponderosa Music and Arts di Milano, un mini-documentario con Saturnino Celani e il suo basso Noah, il video La Notte è un libro blu dedicato alle opere dello scultore milanese Pino Deodato.

Crediti

Parole e musica - Nicola Cereda
Arrangiamento - Paz Defina

Hanno suonato:
Nic Marsél - Voce
Paz Defina - Chitarre, batteria, cori, bass synth
Roberto Gelli - Basso
Max Pontrelli - Lap steel

Biografie

NIC MARSÉL
La discografia ufficiale di Nic Marsél (Nicola Cereda) coincide con quella dei Circo Fantasma, band per la quale è autore di testi e musiche oltre che chitarrista nei primi tre album, tra cui quel Ninnananna per la classe operaia che gli vale la partecipazione al Premio Tenco 1997. È cantante e frontman dalla svolta inglese in avanti, con le pubblicazioni di I knew Jeffrey Lee e Playing with the Ghost, forti delle prestigiose collaborazioni con artisti quali Nikki Sudden, Steve Wynn, Manuel Agnelli, Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile, Amaury Cambuzat, Phil Shoenfelt e Jeremy S. Gluck. In parallelo alla produzione discografica, negli anni consolida il sodalizio con l’artista multimediale Vénera Kastrati per la quale realizza e cura le installazioni sonore, partecipando alla 53° Biennale di Venezia e alla 25° Biennale dei Paesi del Mediterraneo di Alessandria d’Egitto. La copertina di I Knew Jeffrey Lee è inclusa in “Sound & Vision”, esposizione itinerante prima e pubblicazione editoriale poi, a cura di Luca Beatrice e Alberto Campo.
Nel 2020 esce Dove dormono le note (feat. Volwo); Nessuna utilità pratica è il primo album pubblicato sotto lo pseudonimo di Nic Marsél.

VOLWO
Pasquale De Fina, calabrese di sangue e milanese di adozione, è Volwo, tra le altre cose. Pasquale De Fina infatti è anche Atleticodefina, ed è anche un compositore, autore, chitarrista, e produttore artistico che ha prestato penna (e corde) a molti nomi della scena musicale italiana e internazionale: Cristina Donà, Maurizio Raspante (Santa Sangre), Steve Piccolo (Lounge Lizard), Manuel Agnelli (Afterhours), Emidio Clementi (Massimo Volume) e molti altri. Ci sarebbe da dire che Pasquale Defina è anche un artista appassionato di pittura, scultura e architettura, ma questa è un’altra storia...
Il primo lavoro di Volwo, Viva Vittoria, è del 2002 e, dopo 3 album come Atleticodefina, nel 2017 torna con un nuovo album Dieci Viaggi Veloci (Viceversa Records) in cui compare anche il brano U Sparanzuni, classificatosi al 10° posto del Neil Young Americana Contest del 2012.
Attualmente impegnato nella produzione artistica di alcuni progetti, incluso il terzo album di Volwo.

Contatti

Ufficio stampa: Kerosene Promo Gang – Salvo s.ladduca@live.it
Booking: Viceversa Booking – Fabrizio fabrizio.viceversa@gmail.com
Management Viceversa Records – Enzo Velotto enzovelotto@hotmail.it - viceversarecs@gmail.com