MariTè

special

MariTè In anteprima e in esclusiva il video di Once

27/04/2015 di Ambrosia J. S. Imbornone

#MariTè#Emergenti#Songwriting #r&b #rhythm & blues #Jazz

Nel nuovo video e singolo dell’artista, una ballata elegante incentrata sul piano, ci sono una serata tra amici e l’ombra di un amore mai dimenticato, tra l’emozione inevitabile al riconoscerlo tra la folla e la percezione di una distanza ormai incolmabile.
Una cena tra amici: l’atmosfera è raffinata e distesa. Si tratta di una festa di compleanno, ma c’è un’ombra che oscura la felicità della protagonista, un amore che non si riesce a dimenticare, un uomo troppo diverso, eppure proprio per questo forse ancora più magnetico. Anche lui è lì con altri amici e intravederlo tra la folla, ascoltare da lontano o immaginare di sentire l’eco della sua voce, vedere che parla e sorride ad altre persone fa affiorare un magma di ricordi ancora cocenti. Fare finta di niente e continuare a chiacchierare con le amiche come se niente fosse non è facile e maschera appena il velo di tristezza e magari di rimpianto che scende sugli occhi della protagonista. Eppure, quando i due si incrociano per un attimo, anche se non può non esserci un tuffo al cuore, è chiaro probabilmente che le loro strade sono troppo distanti e ormai divise e non potranno incrociarsi mai più. E si può solo accarezzare i ricordi nella memoria tra qualche sguardo di soppiatto all’altro di spalle, rivolto com’è, da tempo, verso un’altra direzione.

Questa sembra a grandi linee la sceneggiatura del nuovo video di MariTè per il brano Once, ballata imperniata su note di piano eleganti e sulla morbida voce soul della cantautrice, in un arrangiamento semplice ed efficace che non risparmia cenni di sonorità quasi jazzate nel ritornello. Così la canzone viene presentata nel comunicato ufficiale:

Once racconta la storia di due persone totalmente diverse tra loro che il destino ha deciso di far incontrare. Due linee che corrono parallele e, all’improvviso, si incrociano e si amano. Ma alla fine tutto finisce, lasciando una grande ferita aperta. E quando finalmente si volta pagina, capita di vedere gli occhi della persona amata tra la folla e di sentire il suo profumo in mezzo a molti altri. Nonostante tutto è allora che si capisce quanto ancora quella persona continui ad esercitare il suo fascino, un’attrazione da cui è faticoso scappare.

Perché possiamo abbandonare l’amore, ma difficilmente lui abbandonerà noi.

Il video, che dipinge una situazione molto realistica, che tanti hanno vissuto, e risulta “introspettivo e malinconico”, mentre il brano volutamente “lascia spazio alla voce potente e delicata, da cantante gospel, di MariTè, veicolo perfetto per raccontare le ferite che inevitabilmente lascia un amore che finisce”.

La canzone è il secondo e nuovo singolo tratto dall’EP d’esordio dell’artista, Soul Naked, uscito nel maggio 2014, composto da sette tracce in cui vive e presenti sono le radici dell’artista, nata a Roma da genitori congolesi, e le molteplici “fascinazioni” musicali che hanno influenzato i suoi brani, in cui spesso contamina anche spunti tratti dalla musica africana e afro-americana con l’R&B, il soul o il songwriting al femminile. La cantante è anche impegnata nel sociale: ha fondato infatti con alcune donne congolesi una Onlus, Tam Tam D’Afrique, che diffonde e richiama l’attenzione sulla condizione femminile nella Repubblica Democratica del Congo.

Vi lasciamo con il video di Once, che ospitiamo sulle nostre pagine in anteprima e in esclusiva!

Buona visione e buon ascolto.

                                                         

Credits:

Video realizzato da Gianpaolo Bucci

Direzione artistica: Beatrice Kabutakapua

Makeup: Alessandra Carrara

 

Musica e testi: MariTè

Percussioni: Matteo Martizi

Pianoforte: Pietro Caroleo

Basso: Francesco Ferilli

 

Bio ufficiale

MariTè nasce a Roma da genitori congolesi. Sin da bambina, sviluppa un forte interesse per la musica africana e afro-americana, ascoltando diversi generi di black music: soul, R&B, musica afro e afro-tradizionale. A sedici anni, poi, comprende che la musica è ormai divenuta un’esigenza vitale. Nel 2000 vince il premio “Poesie per la pace”, classificandosi al secondo posto, mentre nel 2001 partecipa alla gara nazionale “Poetica per la pace”, classificandosi al terzo posto. Nel 2005 viene chiamata dal Gen Rosso per cantare da solista durante la “Conference of Children for Coming Generation” in Giappone. L’esperienza nipponica segna positivamente la vita personale e musicale di MariTè a tal punto che decide di intraprendere la professione di cantante. Ama fondere la musica con l’Africa e l’intercultura per mantenere vive le sue radici congolesi. Un esempio di successo è l’esibizione nell’evento “Officine for Africa”, tenutosi a Roma nel 2009, dove interpreta un brano congolese tradizionale rivisitato in chiave soul, accompagnata dal coro gospel di Claudia Mars. Nel 2010 conosce Maria Gabriella Marino e Arteteca che le fanno scoprire la musica teatrale e la recitazione, due mondi che tuttora l’affascinano profondamente. Viene scelta, poi, per esibirsi nell’Aula Paolo VI insieme ad un gruppo di giovani artisti in occasione della Beatificazione di Chiara Luce Badano; evento trasmesso in mondovisione. Nel 2011 Rai Storia e Rai International invitano MariTè a partecipare all’evento: “Promessi Sposi... d’Italia. Questa cittadinanza s’ha da fare!”, evento trasmesso in mondovisione. È lei a dare inizio alla serata con una meravigliosa interpretazione di Volare di D. Modugno, insieme al maestro Marco Lo Russo. La musica e il canto la vedono ancora protagonista in un tour di concerti nell’Italia del Sud, nella formazione delle nuove generazioni del movimento dei Focolarini, anche con l’ausilio di numerosi workshop, nella direzione di un coro gospel e in diverse esibizioni in Rai. Nell’agosto 2013 partecipa e vince il primo premio del concorso nazionale “La bella e la voce” - sezione “la voce”, che si tiene annualmente a Saint Vincent (AO). Nel febbraio 2014 entra in sala d’incisione dove registra il suo primo album Soul Naked, accompagnata dai suoi musicisti. Parallelamente alla sua attività di cantante, MariTè è impegnata nel sociale, impegno che sfocia nel 2010 nella fondazione,  insieme ad un gruppo di donne congolesi, di Tam Tam D’Afrique Onlus, associazione che si impegna a diffondere notizie sulla condizione delle donne della Repubblica Democratica del Congo.

Info:

Facebook: https://www.facebook.com/MariTe84

Youtube: https://www.youtube.com/user/Ntumba84

Sito: http://www.maritekabutakapua.it

Twitter: https://twitter.com/maritekab

 

Si ringraziano MariTè ed Elisa Silvestrin – ufficio stampa MArteLabel

www.martelabel.com www.martepress.eu

facebook.MArteLabel

twitter.MArteLabel

twitter.MArtePress