special
Chinò E Il Mare Il video di Palissandro in anteprima
Oggi vi presentiamo in anteprima il video di Palissandro, primo singolo di Chinò e il mare, trio di “cantautorato obliquo e non convenzionale”, nato a Bologna nel 2022 e composto da Gianluca Lovreglio, Gianluca Cariati e Ludwig Becker. Il trio emiliano propone “un sound che oscilla tra il cantautorato e il post rock, gli ambienti elettronici ed alcuni accordi ricercati di matrice quasi jazz, il tutto accompagnato da testi poetici cantati rigorosamente in italiano”.
La band spiega così il significato della canzone:
“Palissandro è una fiaba sul peso della mancanza. A volte basta uno sguardo o il suono di una voce per creare un legame indissolubile. E se anche due vite prendono direzioni diverse, lo sguardo di una continua a permanere nell’animo dell’altra lasciando una traccia.”.
Nel video, diretto da Danilo Cariati, "musica, danza e natura si amalgamano in un irresistibile mix":
“Nel videoclip due danze lontane si influenzano nello sforzo di tornare a incontrarsi: una cerca di ricreare nel vuoto di una stanza la natura che l’ha ispirata, l’altra seppur immersa nella libertà del paesaggio, desidera invece l’immobilità delle cose, ritrovare il tempo lento degli elementi naturali. Palissandro esprime il tentativo di recuperare l’essenza delle persone e della natura a cui siamo legati quando ormai sembra sia andata perduta o dimenticata.”
Palissandro appare così una fiaba surreale che fa dialogare lampioni e tramonti, parla di paesaggi e canzoni tristi, mentre fonde metriche indie-pop, cantautorato, chitarre elettriche pensose post-rock, ritmiche dalle sfumature agrodolce, momenti melodici accattivanti e un sapore malinconico. Nel video le due figure danzanti si sovrappongono e distinguono: una danza sembra portare dentro una stanza la libertà e la bellezza dei colori e cercare disperatamente un respiro diverso, mentre l'altra coreografia sembra quasi definire e delineare contorni e perimetri, cercare forse legami, ma anche una fusione più pensosa, pensata e profonda con la natura, in cui alla fine in qualche modo trovare pace. Le immagini si fanno disegno, mescolando presente e passato, presenza e assenza, mentre il verde si fa terra che copre tutto.
“Un conto, vecchio mio, è il senso dell’assenza e un conto è il peso della mancanza”.
Il singolo anticipa il primo EP di Chinò e il mare, un lavoro autoprodotto intitolato In balìa, in uscita il 19 luglio.
CREDITS
Autore testo e canzone: Chinò e il mare, ovvero Gianluca Lovreglio, Gianluca Cariati, Ludwig Becker.
Auto-produzione di Chinò e il mare.
Registrazione e mixaggio realizzati da Gianluca Lovreglio.
Mastering realizzato da Gabriele Melogli.
Videoclip di Danilo Cariati.
Scenografia: Teresa Desario.
Performer: Astrid Delombaerde, Hanna Cseszlai.
Biografia band
Chinò e il mare è un progetto totalmente inedito, nato a Bologna dove nel 2022 comincia a comporre versi e canzoni nell’intimità degli studi assemblati tra le mura domestiche. Arrivano poi i primi live tra l’Emilia e il Sud Italia, da cui provengono. Testi poetici incontrano un sound indie rock con ambienti elettronici. Raccontano storie di mare, del tempo che scorre e porta via le cose, della difficoltà delle parole ad esprimere ciò che siamo e non siamo. In uscita a luglio 2024 il primo EP intitolato In balìa con i primi brani prodotti dalla band; il singolo che lo anticipa è Palissandro.
Link
Instagram: https://www.instagram.com/chino_eilmare/
Facebook: https://www.facebook.com/chinoeilmare
Doppio Clic Promotions https://www.facebook.com/Doppioclicpromotions