Shiva Bakta

special

Shiva Bakta Il video di I Don't Know Why

24/06/2024 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Shiva Bakta#Rock Internazionale#Alternative

In anteprima il video del nuovo singolo del musicista spezzino, trapiantato a Bologna, Shiva Bakta, intitolato I Don't Know Why. Un brano agrodolce con chitarre elettriche alt-rock e ritmo incisivo, per raccontare an happy / sad love story, tra legami, cieca fiducia e rischio di rimanere delusi, tra microfoni-giocattolo, fumetti e peluche.
Oggi vi presentiamo il video del nuovo singolo di Shiva Bakta, intitolato I Don’t Know Why; cameo del brano è quello di Denise Galdo, la cui voce si può sentire in sottofondo a inizio pezzo come un canto di sirena, mentre i violini, che si spandono nell’aria come una carezza cinematica e da ballad quasi new-wave, sono di Maria Isolina Cozzani. Mix e master sono stati curati da Roberto Rettura (Lo Studio Spaziale). Il singolo, scritto, registrato e arrangiato da Shiva Bakta, anticipa Ghost il quarto album dell’artista, all’anagrafe Lidio Chericoni, musicista spezzino trapiantato a Bologna; il disco sarà pubblicato a settembre 2024 ed è presentato come un lavoro in cui “continua la naturale evoluzione dello stile e della scrittura di Shiva Bakta, a metà strada tra immediatezza pop e ricerca musicale”.

La canzone si muove sul tempo di 6/4 così come il precedente album del 2002, 6/4 of Love, e il singolo natalizio So This Is Christmas (But in 6/4). Si tratta infatti ormai di una scelta sia estetica, sia teorica definitiva da parte del musicista, il cui motto è diventato “Il 6/4 è il 4/4 di domani”.

I Don’t Know Why è un pezzo agrodolce e coinvolgente, tra chitarre elettriche alt-rock e ritmo incisivo, e racconta “an happy / sad love story”, in cui l’uno diventa indispensabile all’altro (come mostra uno stile immaginifico, a tratti ironico, che crea subito empatia), e così gli si crede e perdona sempre. Ma a che prezzo? “You’re my best song / you’re my comfort”, canta l’innamorato, esprimendo ciò che prova, ma a volte i sentimenti si trasformano forse in cieca fiducia nell’altra persona…Tra microfoni-giocattolo, fumetti e peluche, cieli oscuri e tristezze della vita, il video ci mostra un dialogo che forse è reale, forse è un sogno, o forse mostra soltanto la meccanica delle illusioni e delusioni.

Buona visione e buon ascolto!



Qui i link a I Don't Know Why sulle varie piattaforme

Bio

Lidio Chericoni ha pubblicato come Shiva Bakta nel 2009 un primo disco non ufficiale con 13 demo incisi con mezzi di fortuna tra il 2008 e il 2009 (Shiva Bakta Homerec Album). L’anno successivo, trasferitosi a Milano, ha composto le dieci canzoni che sono confluite nel primo album ufficiale, Third, registrato presso lo studio Hukapan degli Elio e le Storie Tese e pubblicato il 19 marzo 2014.

L’anno seguente ha iniziato a collaborare con il cantautore spezzino Matteo Fiorino, suonando nei suoi dischi Il masochismo provoca dipendenza (2015) e Fosforo (2018) e accompagnandolo dal vivo.

Successivamente ha scritto musiche per vari cortometraggi e per il lungometraggio La terra dei motori di Pierluigi De Donno (2017, Sonne film, Doruntina), e lavorato a un progetto strumentale elettronico di ninna nanne psichedeliche (l'EP Try to Stay Awake #1).

Il suo secondo album è stato invece Save Me (2020), un'unica lunga traccia che oscilla tra psichedelia, elettronica, progressive anni '70; il terzo disco, 6/4 of Love, è stato pubblicato il 6 aprile 2022 per Noja Recordings e rappresenta per il musicista spezzino il suo manifesto estetico/teorico, un album in cui il tempo di 6/4 prende definitivamente il posto del 4/4 nella sua scrittura. Ghost, in uscita a settembre 2024, è il terzo album realizzato dall’artista in tre anni. Nella bio su Bandcamp Shiva Bakta si definisce “a guy from La Spezia (Italy) who write songs about love, loneliness, sadness, pizza, good weather, death, sundays, parents, and plays piano, guitar, bass but he really can't play drums”.

Link:

https://www.facebook.com/shivabakta78
https://www.instagram.com/shivabakta
https://shivabakta.bandcamp.com
https://linktr.ee/ShivaBakta

Illustrazioni: Alessandro Di Sorbo