special
Free Christmas Canzoni gratis per Natale/di Natale
Una panoramica su singoli e compilation da scaricare per Natale, cover natalizie da ascoltare in streaming, inediti di qualità per impreziosire le vostre feste delle atmosfere che cercate, qualunque idea abbiate delle feste. Da Marco Parente a Luca Di Maio con Serena Altavilla, dai Modena City Ramblers a Giancane, dai Baustelle a John Strada, passando per le compilation Dragonwinter, Garrincha, Indiepercui e Inri. Trovate anche una selezione delle nostre ricche compilation natalizie del 2013 e 2014 con nomi come Luca Gemma, Dead Cat in a Bag, Paolo Cattaneo, Giuseppe Righini, Molla, ED, Davide Tosches, Giovanni Peli e molti, molti altri.
Siete alla ricerca della colonna sonora ideale per le vostre feste e siete stanchi dei traditional ridotti a puro jingle pubblicitario che ci propina la tv? Come sempre ogni anno artisti ed etichette hanno il regalo giusto per voi tra inediti e cover in free download o in streaming per l'occasione e vogliamo allora proporvi un riepilogo delle possibilità d'ascolto di qualità a vostra disposizione per gustarvi durante le festività brani che non siano la solista solfa!Partiamo dai brani in free download.
Marco Parente ci fa dono di Acceso Natale, un brano voce e chitarra figlio di quella "poesia sghemba e profonda a cui ci ha abituato, una ballata natalizia con metafore inconsuete per rivendicare l'invenzione del Natale". Il pezzo presenta un quadro realistico e commovente di un Natale da adulti, con i suoi motivi di fascinazione e le sue inevitabili malinconie. Da brividi.
Luca Di Maio, il cui album di esordio Letiana è stato prodotto proprio da Parente, ha pubblicato invece "una siderale lettura elettronica del classico lennoniano" Love, accompagnato da Serena Altavilla alla voce e My Broken Toy alla produzione. Nel video del pezzo meravigliose immagini spaziali della NASA; l'impronta lennoniana resta chiara, ma la cover è delicata e originale (e che voce come sempre l'Altavilla...).
I Modena City Ramblers, in attesa di chiudere l'anno con la data a Noto (SR) del 31 dicembre, regalano ai loro fan una ninnananna in punta di piedi e in dialetto, Quacet Putèin, che anticipa l'uscita di un nuovo album di inediti, prevista per marzo. In italiano le parole del pezzo, registrato proprio durante le sessioni di lavoro per il nuovo disco, per esempio recitano: "Copriti piccolino / Che tira un brutto vento / É un’aria gelata / Che fa sbattere i denti / Nei tuoi sogni / Diventa un bandito / Che ruba dei sorrisi / Per quelli che sono sempre arrabbiati [...] Copriti piccolino / Che fuori è buio".
Di tutt'altro tenore è il nuovo video di Giancane, componente del gruppo romano Il Muro del Canto: il suo brano country-rock, Buon compleanno Gesù, è un pezzo ironico, che racconta la realtà più comune e impoetica di un Natale in famiglia, mentre nel presepe si incontrano personaggi improbabili come Homer Simpson o un calciatore e in tv sfilano programmi tv classici, da i film di Fantozzi a Mamma ho perso l'aereo con cameo di Donald Trump, passando per Michael Bublé e Will Smith. Il video è diretto da Daniele Martinis.
Vi ricordiamo invece che in uno degli album che abbiamo inserito nella nostra selezione dei migliori dell'anno, Mongrel, settimo album del cantautore emiliano John Strada, il primo in inglese e realizzato con la collaborazione di Jono Manson, ci sono due pezzi natalizi, Christam in Maghreb e la bonus track The Mistletoe's Burning. L'album dell'artista comprende ospiti come Bocephus King, artista canadese vincitore nella categoria stranieri del Premio Tenco 2015, Micheal McDermott, James Maddock e Jono Manson.
Non è un brano natalizio, ma se amate i Baustelle, in attesa di ascoltare il 30 dicembre Amanda Lear, il primo singolo tratto dal nuovo album L'amore e la violenza (in uscita il 13 gennaio), ricordate di scaricare gratis invece Lili Marleen.
Il menu delle compilation è, prevedibilmente, ancora più ricco.
Sul sito di Novaradio Città Futura trovate in free download la Dragonwinter 2016, un'ottima selezione di pezzi a cura di David Drago che ha scelto per il nostro inverno i nuovi singoli di Alia e Giuliano Dottori, un brano del nuovo album di Hibou Moyen e l'inedito omaggio a Mango di Cosimo Morleo (una splendida versione dell'emozionante e sobria Io ti vorrei parlare, uno dei brani degli ultimi dischi del cantautore lucano che più mostrava la sua caratura di cantautore, che non aveva bisogno di orpelli per arrivare a segno), entrambi eseguiti dal vivo nel suo programma radiofonico, L'Ora del Dragone, così come pezzi dai nuovi lavori di Nicolò Carnesi, Amerigo Verardi, Abbracci Nucleari, Canova, The Circle, Fulvio Bozzetta, Massimiliano Cremona. A chiudere, un meditativo strumentale di Vince Mustone, adatto anche al clima natalizio.
In casa Garrincha Natale è l'occasione di un nuovo mixtape, Gran volata, che include quattordici tracce tra inediti assoluti, remix, demo, cover, versioni live ed i nuovi singoli di altrettante band (España Circo Este, Edo e i Bucanieri, Management Del Dolore Post-Operatorio, IO e la TIGRE, COSTA!, BRACE, Verano, La rappresesentante di lista, L'Officina della camomilla, Nel dubbio, I Camillas, Lo Stato Sociale, L’orso ed Ex-Otago). La copertina è realizzata da Marcello Petruzzi.
Sesta compilation per Indiepercui, programma di Radio 103 dedicato alla musica emergente ed underground con interviste e rubriche: si tratta di una splendida occasione per scoprire nomi indipendenti interessanti, approfittando del relax delle feste. Tra i nomi di questa raccolta, in free download, ma anche in streaming, trovate Tiger!Shit!Tiger!Tiger!, Gomma, One Glass Eye, Bruuno, Big Cream, Black Tail, Makai, Piet Mondrian e tanti altri. Illustrazione di Ilaria Pastoressa.
La torinese INRI ha invece un doppio dono per gli appassionati di musica: il primo è una compilation in free download con pezzi di nomi di valore come Bianco, Giulia's Mother, Landlord, Dardust, Buzzy Lao, Losburla, Ornaments, Dulcamara, Titor, Mamasuya, Sin/Cos, I'm not blonde e altri ancora. Il secondo è una playlist di cover natalizie che comprende nomi come Levante, Ila Rosso, The Van Houtens, ancora Buzzy Lao e Dardust, ecc.
Notiamo infine che a volte gli artisti che hanno partecipato alle nostre ampie compilation Free Christmas 2013 e Free Christmas 2014 ripostano sui social network le canzoni, inediti scritti per l'occasione o cover, che avevano registrato per noi o avevano comunque inserito nelle nostre raccolte natalizie. Vi invitiamo anche noi a riascoltarle, cliccando sui link qui sopra, che vi condurranno a dettagliati speciali con info e commenti; intanto ecco un assaggio delle due compilation in questa playlist con una selezione di pezzi (quasi tutti quelli ancora incorporabili!).
Vi trovate brani proposti da Dead Cat in a Bag, Luca Gemma, Lowlands, Alia, Black Tail, Ila & the Happy Trees, Giovanni Peli, Alessandro Battistini, Roberta Cartisano, Paolo Cattaneo, Giuseppe Righini, Luca Rovini, Molla, UNA, Francobeat, Magellano, Linda & the Greenman, Carolina da Siena, Nicoletta Bernardi, ED, Carlot-ta, Leitmotiv, Davide Tosches, IO e la Tigre, Tears of Sirens, Pocket Chestnut, Moro & the Silent Revolution, Anita Camarella & Davide Facchini, Alessio Arena, Pristine Moods e Lucia Manca. Tra cantautorato, pop, folk notturno, atmosfera, theremin, chitarre, cover minimali, buonumore o piccole malinconie, ce n'è per tutti i gusti. La copertina di entrambe le compilation è dei BooBros.
Buon Natale e buone feste a tutti!