special
Enzo Beccia In streaming l'album Per chi viaggia leggero
In anteprima in streaming il nuovo album di Enzo Beccia con testi di Fiorenza Sasso, un disco di storie per raccontare i cambiamenti, la ricerca di un senso e di ciò che conta davvero, tra suoni che abbracciano sonorità popolari e cantautorali, jazzati e di un folk genuino e semplice.
Le sonorità “cordiali” e serene di Enzo Beccia oscillano tra cantautorato, un folk dalle sonorità semplici, genuine, quasi “ruspanti” e pop d’autore, momenti jazzati, musica popolare e suoni etnici. La musica dell’autore pugliese incontra e accompagna i versi (e i racconti nel libretto) di Fiorenza Sasso, tra fughe da una routine che schiaccia tra “mura di numeri” e “bianchi elenchi”, il doppio esilio dell’immigrato che diventa “il pugliese” a Milano e “il milanese” in Puglia, la rivoluzione quotidiana di chi non è indifferente, ancora la scelta di chi parte come fotografo in India dove “governa vento e pioggia”, e la libertà di chi nella vita sceglie di viaggiare leggero: “Non sono fatto di queste cose, / un’auto, una casa, un conto in banca / sono un’idea, un pensiero che suona. / Le cose son scatole per nascondersi dentro”. L’album del cantautore si intitola proprio Per chi viaggia leggero e sarà pubblicato il 26 gennaio; il produttore Enea Bardi negli arrangiamenti ha cercato di dare “la giusta naturalezza a queste sette storie, che cercano di mettere a fuoco ciò che realmente conta”.“Questo disco è nato dall’idea di portare in musica la storia di un personaggio che cambia la sua vita” – racconta Enzo Beccia – “Qualcuno che assomiglia in parte a me, ma in cui anche altre persone si possano identificare. Eppure questo disco non è semplicemente un racconto delle scelte che ognuno fa nella propria esistenza, ma è una sorta di dichiarazione di intenti: viaggiare leggeri significa mettere a fuoco ciò che realmente conta. Nel comporre i brani del disco, grazie anche all’aiuto di una paroliera fidata, Fiorenza Sasso, ho tentato di intrecciare musica e parole col desiderio di far arrivare proprio questo messaggio all’ascoltatore. Spero di far sognare, commuovere e ridere e soprattutto di condividere emozioni all’unisono con un altro essere umano”.
Nel disco sembra prevalere una levità luminosa, nonostante le tante emozioni che veicola di storia in storia, o meglio nelle varie puntate di quella che sembra una sola storia e la storia di tanti. Cinematica è poi la reprise di Allora la vita ti afferra, che chiude circolarmente l’album tra archi e fisarmonica.
Buon ascolto!
BIOGRAFIA
Enzo Beccia è nato nel 1973 a Torremaggiore, in provincia di Foggia. In tenera età si è avvicinato allo studio della chitarra classica, inizialmente come autodidatta e successivamente frequentando il Conservatorio di Campobasso. Si è poi trasferito a Milano, dove ha proseguito i suoi studi musicali con i maestri Giovanni Monteforte e Franco Cerri, presso la Scuola Civica di Jazz. Ha suonato in diverse formazioni, tra cui i Monopolio di Stato e i Magut. Ha inoltre fondato diversi progetti, tra cui il duo acustico blues Amomo e gli Equidistratti, con i quali ha partecipato a diversi festival e ricevuto numerosi premi tra cui il Premio De Andrè per la “Miglior Canzone d’Autore” (Monopolio di Stato, 2006) e il premio “Miglior video autoprodotto” - Dailymotion/Pivi (Equidistratti, 2012). Tra gli album pubblicati spiccano Confezionato in casa (2011) e Canzoni senza etichetta (2015), oltre al metodo per chitarra Il Mondo è una chitarra, scritto in collaborazione con Fiorenza Sasso. Enzo Beccia continua a dedicarsi all’insegnamento, sia privatamente che come docente in diverse scuole di musica di Milano, oltre a comporre ed esibirsi con le sue formazioni “Tascabili”: un trio e un quartetto, con i quali suonerà dal vivo anche i brani del suo ultimo album, Per chi viaggia leggero, in uscita il 26 gennaio 2018.
Contatti:
https://www.facebook.com/enzo.beccia