Leo Pari

special

Leo Pari Il video di Ancora ancora, primo singolo dall'album Sirèna

21/11/2013 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Leo Pari#Italiana#Canzone d`autore #Folk

Un amore in dismissione, con tanto di trasloco. "Come abbiamo fatto a lasciarci dopo tutti quei baci, a scordarci di noi?", si chiede Leo Pari in "Ancora ancora", ma senza lacrime, con ironia e leggerezza, in un singolo arioso e un video originale e divertente. Dal 21 novembre porterà questa e le altre canzoni del nuovo album Sirèna in tour.
Come finisce una storia d’amore? Ce lo si può chiedere con leggerezza e ironia, senza sfociare nel pathos? La risposta del “dreamfolker” Leo Pari sembra essere sì: la sua Ancora ancora, primo singolo dal nuovo album Sirèna, è una riflessione su un amore in dismissione, ma senza lacrime e con un video originale e simpatico. E’ il primo Natale separati per una coppia appena scoppiata, ma “il più bel regalo è sapere che non vivi più qua”. “Come abbiamo fatto a lasciarci dopo tutti quei baci, a scordarci di noi?”, si chiede il cantautore, mentre pian piano l’appartamento in cui canta viene smontato pezzo dopo pezzo e inscatolato da una ditta traslochi, dall’albero di Natale ai mobili fino agli strumenti della band, alla sua chitarra e al suo microfono. Il brano scorre arioso in un folk-pop orecchiabile, in cui non mancano inserti di synths e basso accattivante in evidenza.

L’artista scrive canzoni in italiano, ma con sonorità che ambiscono ad essere internazionali. Nella recensione di Giuseppe Verrini si osserva:

C’è infatti un’impronta folk-rock e cantautorale, vedi l’utilizzo anche di Lap steel e Pedal steel, nel disco suonate da Roberto Angelini, unita a venature pop di qualità, dove le chitarre, l’armonica e le slide si intrecciano delicatamente e dolcemente con sintetizzatori, tastiere e mellotron dal suono vintage.

Ancora Verrini definisce il disco “interessante e maturo”, a conferma di un “buon livello compositivo sia nei testi che nella musica”.

Qui potete leggere la recensione completa: http://www.mescalina.it/musica/recensioni/leo-pari-sirena

L’album, uscito l’8 novembre, è stato prodotto ed arrangiato dallo stesso Leo Pari in collaborazione con Mr.Coffee (Niccolò Fabi, Tiromancino) e mixato da Tommaso Colliva (Calibro 35, Afterhours, Dente); secondo capitolo della trilogia iniziata con "Rèsina" nel 2012, è così presentato dall’ufficio stampa:

10 nuove canzoni scritte negli intervalli tra un concerto e l'altro, dove l'ormai caratteristico sound folk di Leo Pari (le chitarre slide sono suonate da Roberto Angelini) si mescola a delicati e acquosi suoni di sintetizzatori e mellotron, e con qualsiasi altro tipo di tastiera vintage riusciate ad immaginare. […] mentre in "Rèsina" le canzoni erano fedele specchio di un'unica storia d'amore, spesso tormentata, in "Sirèna" c'è un respiro molto più ampio nella visione della vita e degli intrecci affettivi.

Da stasera l’artista sarà in tour. Queste le tappe in programma:

21/11 | Giulianello (LT) – La cantinaccia

22/11 ! Isernia – Holzhaus

23/11 | Bitonto (BA) – Corvo Torvo

28/11 | Roma – Circolo degli artisti – (Gas Vintage All Stars)  

29/11 | Palestrina – Mente Locale

12/12 | Firenze – Volume

13/12 | Porto S.Elpidio (FM) – Vineria dei Principi

14/12 | Roma – Fanfulla

17/12 | Savona – Raindogs House

18/12 | Cuneo – Baladin

19/12 | Savona – Osteria del Vino Cattivo

20/12 | Gubbio (PG) – La Caciara

21/12 | Radio Rock Live

28/12 | Sestriere

12/01 | Crossover Radio

13/01 | Teatro Arciliuto

17/01 | Caffè Scorretto – 103.3 – Radio Popolare Roma

18/01 | Perugia – Afterlive – (Gas Vintage Super Session)

15/02 | Aprilia (LT) – Spazio 47

 

Ecco invece i credits del video.

 

TESTI E MUSICHE: Leo Pari

Regia e montaggio: Antonio Marzotto
Concept: Antonio Marzotto, Serena Patrignanelli
Fotografia: Pasquale Remia
Operatori: Pasquale Remia, Sammy Paravan
Scenografia: Serena Patrignanelli
Trucco: Mariella Ramiccia
Organizzazione: Valeria Cocuzza
Produzione: Soundkitchen Film
Attori: Super Lello, Simone Ranucci, Filippo Cencia

Buona visione e buon ascolto!



BIOGRAFIA

Dopo "LP" (Lifegate-2006) e "Lettera al Futuro" (Lifegate-2009), in cui sonorità electrofunk\grime si mescolavano ad un fine cantautorato, nel 2010 per Leo Pari c'è stata una svolta rock con il progetto parallelo "San la Muerte" e l' uscita dell'omonimo album, che ha riscontrato un ottimo successo di critica e che ha portato la band a fare un lungo tour per tutta Italia con qualche tappa anche negli States.

Il 27 gennaio 2012 poi è uscito "Rèsina" (Gas Vintage Records/Audioglobe/A Buzz Supreme) il terzo album da solista per Leo Pari e primo capitolo della Trilogia. Con "Rèsina" Leo Pari spegne computer e campionatori e torna alle radici del folk rock: 13 brani intimi e toccanti dalla sonorità semplice ed immediata, da suonare chitarra e armonica sotto al porticato di una casa in campagna, con una birra fresca, aspettando che il sole tramonti.

Ma è dal 2006 che Leo Pari non si ferma un secondo: oltre 400 concerti fino ad oggi, che l'hanno visto esibirsi in numerosissimi club del circuito indie italiano e in importanti manifestazioni musicali come il Woodstock a 5 Stelle, passando anche per molti dei più importanti Festival estivi nazionali. Nel 2011 ha fatto un Tour Germania e Austria, e alcune date in territorio USA 

Leo Pari ha inoltre collaborato come autore e come musicista con tantissimi artisti: Simone Cristicchi (con il quale firma i testi tra gli altri di "Vorrei cantare come Biagio" e "La Prima Volta Che Sono Morto" in gara a Sanremo 2013), Punkreas, Marco Fabi, Pier Cortese, Piotta, O'Zulu, Roberto Angelini, Adriano Bono, Del Boia, Emma Tricca, Mr. Coffee, Mini K Bros, Intiman, Emiliano Pari, Roy Paci, Pino Marino, Tommaso Colliva, Niccolò Fabi, Andrea Pesce (Tiromancino)…..

Inoltre nel 2010 fonda anche l'etichetta "Gas Vintage Records" con la quale pubblica i suoi stessi lavori ma anche altri importanti artisti come l'album di esordio dei "Discoverland" alias Roberto Angelini e Pier Cortese con i quali svolge un lunghissimo tour per tutto il 2013, e la fortunatissima "Gas Vintage Super Session Vol.1" pubblicata in download esclusivo da XL di Repubblica lo scorso Luglio, e che vanta la partecipazione di artisti importanti della scena indie italiana (tra i vari: Dellera, The Niro, Gianluca De Rubertis, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Giuliano Dottori, Emma Tricca). Dal 2013 Leo Pari è membro del Collettivo Dal Pane con Roy Paci, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pier Cortese, Pino Marino, Fabio Rondanini dei Calibro 35, Ilaria Graziano e Francesco Forni, Zibba, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, John Lui.

 

LINK UTILI

www.leopari.it

www.gasvintagerecords.it

Video Live  - FaceBook

 

Ufficio stampa: Francesco Lo Brutto francesco.lobrutto@martelive.it
Azzurra Funari azzurra.funari@martelive.it 

Si ringraziano Leo Pari, Azzurra Funari e Francesco Lo Brutto.