special
Wabeesabee Il singolo La citta' in anteprima
#Wabeesabee#Emergenti#Alternative #Nu soul #r&b #Black Music ##funky
Nuovo singolo per il gruppo umbro R'n'B e nu soul Wabeesabee: si intitola La citta' e, tra note di Hammond, inserti di sax, bassi suadenti e cori, veicola un messaggio positivo, cioe' che ognuno puo' trovare il suo posto e poi aiutare gli altri a cercarlo. Ascoltatelo in anteprima.
Oggi vi presentiamo il nuovo singolo del gruppo di Spoleto (PG) Wabeesabee, intitolato La città, un brano setoso quasi in stile Motown, tra R&B, nu soul e una spruzzata di funk. Ecco come lo presenta la band:«“La città” è il pezzo che chiuderà il nostro disco e chiude il ciclo di singoli usciti. Riconosciamo alla città il ruolo di educatrice in senso lato in quanto offre spunti e opportunità di confronto con l’ambiente e le persone intorno a tal punto da farci trovare un posto nel mondo, un equilibrio, fondamentale per la salute psichica delle persone.
Il viaggio che ci condurrà verso il nostro secondo disco non poteva non finire con questo brano, che è un augurio affinché tutti possano sentirsi a casa.»
Si tratta infatti di un brano dal sapore ottimistico che, tra interpretazione sinuosa, bassi suadenti, cori e inserti di sax, rassicura proprio che “ognuno ha il suo posto nel mondo di tutti” e che, quando l’interlocutore lo troverà, potrà anche aiutare gli altri a cercarlo. I versi, ripetuti, si fanno mantra per ringraziare in qualche modo la città, nella fiducia della possibilità di trovarvi la pace interiore e con gli altri, grazie anche alle occasioni e ai momenti di incontro e crescita che il contesto offre. Tra note quasi ‘70s di Hammond e alcuni stop & go, questo pezzo “black” si sviluppa piacevole e accattivante, nelle sue sonorità studiate.
Buon ascolto!
Crediti
Musica: Wabeesabee
Testo: Saverio Baiocco
Mix e produzione: Andrea Ciacchini presso SAM recording studio
Master: Alberto Cutolo presso Massive Arts Studios
Artwork e foto: Tommaso Forti
Hanno suonato:
Saverio Baiocco - Chitarra, voce
Andrea Mariottini - Batteria
Ruggero Bonucci - Basso
Alessandro Fiorucci - Rhodes, Synth
Valentina Bartoli - Hammond B3
Alberto Baroni - Sassofono
Simone Padovani - Percussioni
Ginevra Guerrini - Cori
Pietro Matteoli - Cori
Riccardo Grandini - Cori
Ana Patricia "Trisha" De Leon Rodriguez - Cori
Biografia
Andrea (batteria e cori) e Saverio (chitarre, tastiere e voce) si conoscono da parecchi anni ed insieme hanno condiviso la passione per la musica con diversi progetti, stabiliti però solo con quest’ultimo: Wabeesabee.
Il nome nasce da “Wabi-sabi” (侘寂), visione del mondo fondata sull'accoglimento della transitorietà delle cose. Partendo da questa prospettiva, il duo vuole comunicare le esigenze personali sotto il comune tetto della black music, caratterizzata da sonorità R&B e influenze gospel, celebrando l’intimità che porta al confronto con sé stessi.
Nel 2021 si esibiscono per la prima volta al format Fra(m)menti, organizzato da Pulp Dischi in esclusiva per Rolling Stone e pubblicano poco dopo il primo disco, Muktada (Pulp Dischi/Artist First). Il disco è un omaggio alla musica in primo luogo, un viaggio sonoro tra diverse istanze che si occupano principalmente di errori, o fare i conti con sé stessi. Questo lavoro è promosso attraverso alcuni dei palchi più suggestivi dello Stivale come quello del Meeting Del Mare di Marina di Camerota, della Darsena, del Mare Culturale Urbano di Milano, aprendo a Venerus e Joan Thiele fra gli altri.
Successivamente al tour estivo rilasciano un singolo, Mandorla, uscito a dicembre 2021 tramite Pulp Dischi in contemporanea con la prima stampa del vinile Muktada edito in due versioni (una “classica” e una in tiratura limitata esclusiva).
Contatti
Spotify
YouTube
Ufficio stampa: Costello’s https://www.facebook.com/costellosagency/