special
1,21 Ggwtts Il video di Daisy Duke
#1,21 Ggwtts#Elettronica#Electronic dance music #disco-music #1,21 GGWTTS #Viceversa #Sacha Tilotta
Vi presentiamo video di Daisy Duke, singolo di 1,21 GGWTTS, alias Janpaolo Peritore con Sacha Tilotta (Three Second Kiss, Stash Raiders, ecc.), un brano dal sound deciso e accattivante, che associa un'elettronica febbrile e liquida a melodie più malinconiche, all'eleganza fascinosa del dulcimer e a synth cinematici anni '80. Non a caso il brano prende il nome dalla protagonista di Hazzard; il video moltiplica e frammenta immagini e rituali della bellezza femminile.
Oggi vi presentiamo in anteprima il video di Daisy Duke, singolo di 1,21 GGWTTS, alias Janpaolo Peritore, che anticipa l’album Slow 2.0, con molti ospiti interessanti: Enrico Gabrielli (Calibro35, Afterhours, Pj Harvey, ecc.), Xabier Iriondo (Afterhours, A short Apnea, ecc.), Sacha Tilotta (Three Second Kiss, Stash Raiders, ecc.), Zafarà (cantautore), Bunnyblack (compositori, autori e musicisti), Marco Gioè (cantautore, cantante/chitarrista dei Marilù), Luca Vullo (regista, scrittore e performer), Daniel Ferrara (Inner Hate, Malacarne).In questo brano ascoltiamo un’elettronica febbrile e accattivante, suoni liquidi e guizzanti, a cui il piano aggiunge una melodia che fluttua tra il calore scintillante dell’analogico e note più malinconiche, stendendo colori agrodolci sul ritmo. Il dulcimer d’altronde aggiunge tocchi dall’eleganza fascinosa, quasi misteriosa e insieme dolceamara, mentre i synth si spandono con sonorità in bilico tra bagliori space, dance tardi anni ’90 e musica cinematica da blockbuster sci-fi anni ’80. D’altronde il brano prende il titolo dalla bellissima protagonista femminile di una serie-tv cult del decennio, la statunitense Hazzard, interpretata da Catherine Bach; il video non a caso probabilmente si concentra su un volto femminile, seguendo la ritualità della routine di bellezza della protagonista, il cui ruolo è affidato a Ilenia Vetrone. La sua immagine, nel video ideato e realizzato da Gianluca Galiano, si moltiplica e frantuma, è fermoimmagine iconico da pop-art in bianco e nero, che immortala ogni poro e piega della pelle e la blocca nel tempo nei suoi gesti, così come è sequenza di azioni ben calcolate; è particolare seducente, come costruzione paziente, al ritmo ipnotico del pezzo, che ha qualcosa di perentorio e deciso. L’ospite di questo pezzo è Sacha Tilotta, come si diceva musicista di Stash Raiders, Three Second Kiss, Shannon Wright , John Smearshal (Brainiac, Caribou), David Grubbs, Sean Meadows (June of 44); dal 2018 è anche fonico ufficiale dei June 44. Racconta Gianpaolo sul progetto, che definisce un “esperimento molto intrigante”:
“L'idea è nata in pieno lockdown da Covid, a marzo 2020, in dorato isolamento nella mia casa-studio, la migliore sala giochi immaginabile per quelli come me.
Gingillandomi tra vecchie e nuove consolle, bassi, chitarre, synth e interminabili telefonate con amici e colleghi musicisti, è nata l’idea di dare un seguito al precedente “Slow” (disco a tiratura limitata per collezionisti). Ho liberato nuovamente la “Bestia”, quella passione irrefrenabile per le musiche composte e suonate con giochi-strumenti originali esclusivamente a 8 bit, come si conviene tra cultori del genere…
Qualche whatsapp ai compari discografici incuriositi e atterriti dalla prospettiva e poi ho iniziato a coinvolgere amici Artisti a cui piacesse l'idea di suonare e scrivere sulle mie follie in bilico tra elettronica, disco-music, sex space funk, alien beats & psychogamepop…
Gli ospiti, scelto il brano sulle corde del loro flusso artistico, hanno avuto carta bianca sulle parti suonate e cantate; uno scambio creativo e una sfida stimolante per tutti.”
Personalità eclettica, iperattiva e artisticamente disturbante, Peritore con il suo “alias” 1,21 GGWTTS bissa e rilancia dopo il fortunato e introvabile esordio del lontano 2014; in questo album si evidenziano e ascoltano “innumerevoli influenze, amori più o meno dichiarati e citazionismi “tarantiniani” per un compulsivo onnivoro musicale che attinge, ricicla, stravolge, metabolizza e restituisce dopo una massiccia cura a base di (8) bit, consolle d’annata e sferzate elettriche”.
Slow 2.0, con i brani animati da Nintendo Gameboy, Atari 2600 e chitarre in alluminio, sarà pubblicato il 15 marzo da Seltz Recordz/Viceversa Records con distribuzione Audioglobe.
Daisy Duke (feat. Sacha Tilotta)
(1,21 GGWTTS: Nintendo Gameboy, Zoom Mrs-1608, Atari 2600, Korg microKorg - SACHA TILOTTA: piano, keyboards, dulcimer)
SLOW 2.0 – Crediti
Musiche di 1,21 GGWTTS (Janp. Peritore)
Registrato presso Theremin Studio
Mastering: Conor Dalton, Michele Cigna
Prodotto da Seltz Recordz/Viceversa records
Ufficio stampa: Kerosene Promo Gang
Booking: Viceversa booking
Distribuzione: Audioglobe – The Orchard
Artwork: Stefania Calì
In copertina: Macchia
1,21GGWTTS – Biografia
1,21GGWTTS (1,21 GIGAWATTS) è il nuovo progetto di Janpaolo Peritore, musicista e scrittore siciliano.1,21ggwtts suona vecchie consolle per giochi (Nintendo Game Boy, Atari 2600, etc.), computer archeologici (Amstrad cpc464), aggeggi più recenti (Nintendo DS), una chitarra E.G.C. in alluminio, basso, synth, ecc.
Nel 2011 incide per la KillBeat L’estasi dell’Oro (rivisitazione in chiave 8 bit/electro del brano di Ennio Morricone) con Doc Trashz dj noto a livello internazionale.
Nel 2014 esce in tiratura limitata per la Dusty Skin Recs. il cd d'esordio dal titolo Slow che contiene 10 tracce registrate tra Caltanissetta e Rimini, masterizzate a Glasgow da Conor Dalton (Daft Punk, ecc.).Alcuni brani strumentali di 1,21 Ggwtts fanno parte della colonna sonora del film lungometraggio Etere del regista Gianpaolo Sofia.
A fine 2019 realizza la colonna sonora per l’apprezzato spettacolo teatrale Io al posto tuo, di Luca Vullo (autore, regista docente di comunicazione).
Parallelamente è in formazione live (cori, synth, ukulele) nel progetto del cantautore Salvo Ladduca “Nazarin”.
A marzo 2020 partecipa alla compilation Catania non Esiste, della Doremillaro records. Janpaolo Peritore è stato membro/fondatore dei Mandragora, band con all’attivo vari cd, tour e collaborazioni con musicisti del calibro di Hugh Hopper, bassista di Syd Barrett; dei Tleary, il cui esordio è stato registrato a New York da Josh Bonati (ingegnere del suono dei White Stripes…); dei Sabucina Boys, dei Saracinescaizer (all'attivo il disco omonimo e vari live) e dei Malacarne (cd esordio uscito nel 2019).
Ha all’attivo due libri, Raccolta dalla Giugulare (raccolta di sue poesie e poemetti) e Antologia Italiana - Poeti Contemporanei (raccolta dei migliori poeti contemporanei italiani) entrambi editi per la LibroItalianoWorld.
Contatti: Seltz Recordz – Viceversa Records viceversarecs@gmail.com
Ufficio stampa: Kerosene Promo Gang – Salvo Ladduca s.ladduca@live.it
Link:
https://www.facebook.com/121ggwtts
https://www.instagram.com/1.21gwtts/
https://121gigawatts.bandcamp.com
https://soundcloud.com/1-21-gigawatts
https://www.viceversarecords.com
Viceversa Records su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCoYwWiv6f4H4GOJdsoCrteQ