special
LEITMOTIV Anteprima - Il nuovo video ufficiale: Pecore
Nell'incanto fascinoso di una villa abbandonata, animata da personaggi circensi, la band pugliese canta il nuovo singolo Pecore e l'esigenza di una musica che non diffonda illusioni romantiche o idealizzate. Tra ritmi beat folk sinuosi ed eclettici, infatti "nel mio refrain il gallo che canta è stonato".
Un nuovo video accompagna la musica eclettica e affascinante dei pugliesi Leimotiv, che contamina in un'originale alchimia folk, worlk, rock, pop e canzone d’autore: dal loro terzo album ufficiale, A Tremulaterra, ecco finalmente il video di Pecore, in cui il “trascinante beat folk” del pezzo si associa a una trama di immagini che esaltano “il folle immaginario della band pugliese”, come recita il comunicato stampa sul video. La presentazione ufficiale così prosegue:Immaginate un palazzo misterioso, le cui ragnatele sono i fili del tempo che avvinghiano magicamente chi vi entra. Come pecore di fronte al pastore il rischio è diventare per i visitatori gli ingranaggi mobili di un magico carillon dalla struttura circense. I Leitmotiv e non solo sono i protagonisti di "Pecore" il loro nuovo videoclip per la regia di Giovanni Blasi e la produzione di Agenzia Amigdala.
Blasi si è occupato anche del montaggio, mentre la sceneggiatura l’ha cofirmata con lo stesso frontman della band Giorgio Consoli.
Nel videoclip la band infatti entra in una villa misteriosa, aggirandosi con stupore incantato tra le sue stanze e i suoi cortili, immersi nel cinguettio degli uccellini e il coccodè delle galline. Il quartetto è accolto da una figura a metà tra un mago e un domatore di leoni, mentre gli ambienti si animano di scene e personaggi grotteschi da circo: parte il brano vero e proprio, in un folk che si anima di ritmi fascinosi e orientalizzanti, mentre i versi si contrappongono al conformismo del romanticismo stilizzato e banale, o delle idealizzazioni ottimistiche, che oltrepassano e non affrontano i contasti e i conflitti del sociale. La speranza “è una fune e la logora il senso / chi t’illude è cattivo”: i sogni sembrano seccarsi, ma “poi rivedo quegli occhi che mi passano accanto nelle fotografie / tante amazzoni in fila gli operai e quel sogno di cambiare il cammino”.
In un carnevale che mescola creativo e satirico/surreale, tra artisti, acrobati e giocatori d’azzardo il gruppo rincorre un gallo, che scappa tra i palloncini; tra bassi sinuosi, la canzone si snoda avvolgente e “scomoda”: “Mò chissa perchè nel mio refrain / il gallo che canta è stonato / mò sai dirmi se la vita è / roulette russa o campo minato?”
Ecco a voi il video di Pecore, che vi presentiamo in anteprima!
Il terzo disco dei Leitmotiv ha come titolo un’espressione dialettale, A Tremulaterra, traducibile con “a capofitto”, “senza tregua”: è un modo per esprimere la vitalità con cui la band tarantina continua a fondere ed intrecciare stili, sonorità, ritmi e culture musicali. L’album, pubblicato ad ottobre dalla Pelagonia Dischi, così è raccontato/presentato:
La risposta al cambio di line up avvenuto qualche mese fa è stata quella di tuffarsi senza sosta nella musica, in pochi mesi, senza fronzoli. Il sound appare rinnovato, evolve ed in parte tradisce il passato, mescolando ad un piglio folk-rock prevalente la consueta e possente sezione ritmica a fare da tappeto versatile. Al vento sonoro del Mediterraneo (siamo a due passi dall'Africa) si associano sonorità sintetiche, elettroniche, più marcatamente Occidentali. E nei testi ancora una volta l'umanità al centro: cambiano le cornici e i paesaggi, cambia l'immediatezza ma c'è sempre lei, ora sconfitta, ora sedotta, ora illuminata ma sporca di fango. Si spera mai doma e ancora resistente.
Biografia della band
I Leitmotiv si formano nel 2001. Della formazione fanno attualmente parte Giorgio Consoli (voce), Giuseppe Soloperto (basso), Dino Semeraro (batteria) e Natty Lomartire (chitarra), mentre Giovanni Sileno (chitarra e piano) ha lasciato la band nel 2011 dopo aver partecipato ai primi due album della band. I Leitmotiv vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Inglese, francese, italiano, rock, folk, pop. Canzoni teatrali, schizofreniche e cariche di un'espressività assolutamente imprevedibile. Dopo alcuni cambi di formazione e alcuni anni di concerti nel 2007 la band entra in studio per lavorare al disco d’esordio L’audace bianco sporca il resto, che viene pubblicato alla fine del 2008 dall’etichetta bolognese La Fabbrica con distribuzione CNI Music e con la produzione artistica di Amerigo Verardi. Il disco riscuote ottimi giudizi da parte di pubblico e critica, destando interesse per la complessità e la carica innovativa dell'opera, diventando “disco della settimana” sulla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar. Il tour dell’album supera le novanta tappe in un anno (2008/2009), uscendo anche dai confini nazionali. I Leitmotiv vengono infatti scelti per rappresentare la musica indipendente italiana al Monkey Week Festival a Siviglia (Spagna), e alla BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, a Skopje (Macedonia).
Nell'autunno del 2009 i Leitmotiv si fermano per lavorare al secondo capitolo della propria carriera, accompagnati ancora una volta da Amerigo Verardi nelle vesti di produttore artistico. Il disco viene concepito e registrato nell’arco di pochi mesi per precisa volontà della band, dando vita ad un lavoro in cui le canzoni hanno un'omogeneità naturale ed un piglio unico e più diretto. La musica dei Leitmotiv acquisisce colori ancora più netti, piazzandosi all'incrocio tra l'art rock, il folk alternativo ed un post-punk con un'evidente e personalissima matrice mediterranea, un mix di sonorità che convince anche l’edizione albanese della manifestazione musicale nazionale Arè Rock Festival ad ospitare la band sul proprio palco a Tirana nell’estate del 2010.
Psychobabele viene prodotto dalla neonata etichetta Pelagonia Dischi e distribuito da febbraio 2011 in tutti i negozi di dischi da Audioglobe, seguito ancora una volta da una lunga serie di concerti. Dopo questo tour i Leitmotiv decidono di dare una nuova veste al loro live, riproponendo così in una dimensione più acustica i brani dei loro due album: ne nasce l'intenso Lamaravilla tour 2011/12. Cinquanta date sparse per la penisola, su tutte da ricordare la partecipazione al Medimex di Bari del novembre 2011, con line up ed arrangiamenti rinnovati. Ad inizio 2012 la band inizia inoltre a lavorare al nuovo disco A Tremulaterra, che esce nell’ottobre 2012 per Pelagonia Dischi.
Info:
www.leitmotivonline.net
http://leitmotiv.bandcamp.com/album/a-tremulaterra
https://www.facebook.com/leitmotivonline
Ufficio stampa:
Libellula Music Ufficio Stampa e Promozione
Niccolò Maffei
press@libellulamusic.it
skype: niccolo.maffei_84
www.myspace.com/libellulapromopress