special
Zucchero " Sugar " Fornaciari Nel 2016 dieci concerti all’Arena di Verona e nuovo album in uscita .
Dal 16 al 28 Settembre 2016 la città di Verona si trasformerà nella “città di Zucchero” per 10 appuntamenti live, gli unici in Italia nel 2016, che faranno da prologo al Tour Europeo .
Zucchero si presenta nell’affollatissima sala con uno straordinario cappello comprato negli Stati Uniti e che era stato utilizzato nel film Gangs of New York.E’ un rapporto di amore particolare quello di Zucchero con la città di Verona, in particolare con l’Arena che lui considera “uno dei posti più belli al mondo per fare musica “ e dove aveva già fatto sette serate consecutive durante il Chocabeck Tour e quattro durante il tour di La sesion cubana.
L’evento è particolarmente importante perché queste saranno le uniche date live in Italia durante il 2016, oltre ad essere comunque un bella sfida riempire l’Arena per ben 10 serate (16-17-18-20-21-23-24-25-27-28 Settembre 2016) nello spazio di 13 giorni.
I concerti saranno l’occasione per presentare il nuovo disco di inediti, che uscirà a maggio 2016, dopo oltre 5 anni dall’ultimo fortunato Chocabeck, e che, assieme ai suoi brani più famosi e a qualche ripresa di brani meno suonati dal vivo, formeranno la scaletta delle serate veronesi , ripercorrendo così interamente una carriera che lo ha portato a vendere oltre sessanta milioni di dischi in tutto il mondo e a collaborare con un grande numero di straordinari artisti italiani ed internazionali.
In ogni serata ci sarà un ospite speciale (nessuna anticipazione sui nomi, si conosceranno tra giugno e luglio 2016) rendendo cosi ciascuno dei dieci appuntamenti qualcosa di unico ed irripetibile e ci saranno anche iniziative collaterali, come una mostra interamente dedicata a Zucchero e alla sua incredibile storia musicale, e inoltre durante quelle due settimane nelle vie del centro di Verona ci saranno numerosi “musicisti di strada” che interpreteranno nei più disparati stili le canzoni dell’artista.
Confermando il suo impegno per promuovere nuovi musicisti, nelle due serate in cui Zucchero non si esibirà, ci saranno, il 19 settembre un evento speciale chiamato “TwitterArena” che darà la possibilità ad artisti emergenti che si sono distinti sulla piattaforma di comunicazione di esibirsi su un così prestigioso palco, e il 26 settembre un’altra possibilità per giovani artisti italiani e internazionali ci calcare il palco dell’Arena di Verona.
Insomma due settimane di grande festa, di grande musica che contribuiranno sicuramente a rinsaldare ulteriormente lo speciale rapporto tra Zucchero, Verona e la su Arena.
Inevitabile qualche commento sui tragici fatti di Parigi che lo hanno profondamente colpito " Colpire posti come i concerti è stata una vigliaccheria perchè non sono posti di potere" togliendogli la voglia di suonare, e se fosse stato in tour proprio in quei giorni avrebbe sicuramente annullato i concerti e, confermando anche una totale identità di vedute con l’amico Francesco Guccini che recentemente ha dichiarato che “c’è molta musica inutile”, Zucchero si è spinto ben oltre affermando che “ci stanno abituando a panini alla merda “.
Zucchero non ha voluto parlare molto del nuovo lavoro ( l’uscita è prevista a maggio 2016), a cui sta lavorando da più di un anno, che vedrà ben tre produttori all’opera e che, ci anticipa, segnerà un ritorno alle sonorità di Oro,incenso e birra, un album storico che ha venduto la bellezza di otto milioni di copie in tutto il mondo.
Finita la conferenza stampa, Zucchero, già con le valige in mano, è in partenza per New Orleans, dove si fermerà tre mesi per lavorare alle registrazioni del suo nuovo album.
Lo aspettiamo con interesse.
Fotodi: Giovanni Daniotti e Giuseppe Verrini
I biglietti per i 10 concerti all’Arena di Verona, gli unici concerti italiani in programma per il 2016, sono già in vendita su www.ticketone.it, dove sarà possibile acquistare anche la Sugarcard, la tessera in edizione limitata che sostituisce il biglietto come titolo d’accesso allo spettacolo. I possessori della card possono usufruire di vantaggi, sconti e convenzioni presso gli esercizi indicati sul sito www.fepgroup.it.