special
Ila & The Happy Trees Il video di Those Are the Days in anteprima
Oggi vi presentiamo un video molto particolare, quello di Those Are the Days, brano tratto dal disco Undici di ila & the happy trees pubblicato a novembre 2022. Il pezzo è stato composto dalla cantautrice con Matteo Marchese che ne ha curato l’arrangiamento.
Si tratta di una canzone che parla d’amore, “l’amore, quello vissuto per anni, con la consapevolezza di ciò che il tempo comporta, i piccoli gesti, lo starsi vicino giorno per giorno”, ma l’artista e videomaker ha compiuto una scelta per nulla banale, scegliendo nel video di interpretare il brano nel modo meno scontato possibile: infatti “il video nasce per raccontare una storia d’amore inconsueta, quella tra un bimbo (Riccardo Bertocchi Nozza) e il robottino Gaius (come Gaius Baltar di Battlestar Galactica), in cui l’amore amicale tra i due, spinge Gaius a partire per un viaggio inaspettato e ricco di impervie, un classico viaggio dell’eroe, dove il fine ultimo è il ricongiungimento con il suo amico”.
È una storia tenerissima con il bimbo che fa del robot aspirapolvere il suo migliore amico, lo decora con adesivi fantasiosi e gioca con lui. Quando il bambino si allontana da casa per andare in vacanza, il robot si ritrova a guardare la tv o a giocare da solo, finché appunto non si avventura alla ricerca del suo piccolo amico, sulle tracce di una cartolina. Perché è dove e con chi ci sentiamo bene che siamo a casa.
Il videoclip, caratterizzato da una bella fotografia luminosa e da colori naturali, eppure vivaci, è stato realizzato dalla Uncle Singer Production, casa di produzione video capitanata dalla stessa Ila Scattina che qui troviamo in veste di regista; il video è anche questo nato da un’idea di Ila e Matteo Marchese, ed è stato sviluppato poi insieme a Monica Lombardo che ne ha curato le riprese. Nella canzone apprezziamo come sempre la voce dolce e calda dell’artista, per un pezzo indie-folk dalle sfumature dreamy che conquista con la sua grazia e delicatezza, con un ritmo ben scandito e sonorità dalla bellezza intima.
Buona visione e buon ascolto!
Bio
Ila Scattina (genovese di nascita e bergamasca di adozione), dopo una vita da cantautrice, con centinaia di concerti alle spalle e 7 album pubblicati come ila & the happy trees, nel 2016 decide di lasciare la musica live e incanalare la sua creatività nella regia, attività iniziata nel 2008 parallelamente alla musica.
Fonda così il collettivo Uncle Singer Production con il quale realizza videoclip, documentari sociali, web serie, spot social e cortometraggi.
Nel novembre 2022 (dopo un silenzio discografico di 7 anni) tornano ila & the happy trees con Undici, un disco di rinascita, libertà, gratitudine, amore, ascolto, scoperta, accettazione e trasformazione interiore.
Dopo quell’uscita si susseguono una serie di singoli (alcuni dedicati ai gatti, per i quali Ila ha sviluppato un grande amore negli ultimi anni) ed una collaborazione col cantautore Edoardo Cerea col quale, nel 2024, pubblicano la canzone All’impiedi.
Parallelamente Ila veste i panni di cantante nel progetto demenziale TheTestimoni, spin off musicale della web serie Testimoni di Genova, (della quale è autrice e regista) e nel 2024 pubblicano la canzone Andiamo in Liguria, supportata da un video country ed una band d’eccezione: Matteo Marchese, Andy Brevi, Leslie Abbadini, Andy Ronchi e Teo Airoldi.
Sito ufficiale: www.ilamusic.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ila.singer