special
Giovanni Milani L'album Fotografia N. 2 in anteprima
In anteprima un album carezzevole ed eclettico, delicato e intimo, scintillante e avvolgente, il secondo lavoro del compositore, sassofonista e cantante Giovanni Milani, Fotografia N. 2.
Oggi vi presentiamo il secondo album del compositore, sassofonista e cantante mugellano Giovanni Milani, intitolato Fotografia N. 2 e in uscita il 20 settembre con distribuzione Artist First. È lo stesso artista a spiegare la scelta del titolo:«Il titolo del disco, Fotografia N.2, deriva dal fatto che è il mio secondo album e dal concetto che ogniqualvolta fissiamo la nostra musica non è che fare una fotografia di quello che si è musicalmente in quel momento. Per fare ciò, nel mio caso, è stato necessario “uccidere” il passato immortalandolo in un album.»
A questa sua ultima dichiarazione si può ricollegare la scelta della copertina del disco, che mescola studi, interessi e passioni di Milani, fondendo jazz, pop ed elettronica. Nel lavoro “l’artista si mette in gioco dando vita ad un viaggio lungo 10 tracce all’interno di un mondo fatto di pensieri malinconici e riflessioni fumose. Il cantato pop si mescola ad un’attitudine strumentale marcatamente jazz, creando un perfetto equilibrio fra i momenti più rilassati e quelli più cupi. Giovanni gioca con il suono e con la scrittura, confezionando un LP gradevole ed emotivamente coinvolgente. Un disco delicato e sensibile, in cui perdersi senza più ritrovarsi”.
In questi brani troviamo così atmosfere notturne e sofisticate dalla dolcezza avvolgente, carezzevole e fascinosa, con trame eleganti e cinematiche di sax suadente, tastiere quasi chillout, ritmiche placide e/o sinuose e accattivanti, o più vivaci e brillanti con piano che parla più di ogni parola. Nei brani cantati sensualità e semplicità, assenze dolorose e sentimenti che non si è chiesto che fossero così intensi, affetti speciali preferiti agli effetti speciali. Ancora si parla di solitudini e vite “contro vento”, o di incontri fortuiti e ricorrenti in treno; si alternano sonorità scintillanti, che guizzano cangianti mostrando tutta la perizia tecnica dell’artista e dei suoi musicisti, e brani dalla malinconia vischiosa come Assenza, presentata come una ballad che “sa un po’ di saudade portoghese e un po’ di serenata al chiaro di luna di Parigi” e “un brano dolceamaro, da assaporare dolcemente per ritrovare il lato positivo anche nei momenti più bui”.
Ancora, ascoltiamo nel disco momenti più leggeri e ironici come Dormo nella Panda e ballate dolenti e pezzi più intimi come Odio andarmene. Quest’ultima canzone parte retrò e cresce con contaminazioni elettroniche ipnotiche e cambi di ritmo imprevedibili.
La malinconia si placa nell’afflato accorato e delicato di una ninna-nanna tra fantasie di suoni accoglienti e liquidi nella lunga, carezzevole Nanna Nena, un altro brano dolceamaro, ma anche rasserenante “per addormentare il bimbo dentro di noi”, accettandone le debolezze per poter amare l’adulto. Buon ascolto!
Tracklist
- Angelo di fango
- Jeans
- Ricorrente
- La donna del treno
- Nanna Nena
- Dormo nella Panda
- Odio andarmene
- Gelosia
- Assenza
- Segui il tempo
Crediti
Produzione a cura di Guglielmo Torelli
Registrato presso Ghire’s Garage e McFarland Recordings
Mix: McFarland Recordings
Master: Niccolò Caldini, Tearoommastering
Basso: Leonardo Baggiani (Angelo di fango, La donna del Treno, Dormo nella Panda)
Basso e contrabbasso: Bernardo Sacconi (Jeans, Ricorrente, Nanna Nena, Odio Andarmene, Jelosia, Assenza, Segui il Tempo)
Batteria: Tancredi Locigno (Jeans, Ricorrente, Nanna Nena, Gelosia, Segui il Tempo)
Tastiere: Liam Thomas Panerai (Jeans, Ricorrente, Nanna Nena, Gelosia, Segui il Tempo)
Sax e voce: Giovanni Milani
Artwork: Alberto Zampano
Foto: Linda Giannelli
Biografia
Compositore, sassofonista e cantante mugellano, Giovanni Milani si propone di creare una musica che unisca il suo vissuto musicale: il jazz nell'ambito accademico, il pop nella vita quotidiana e l’elettronica nella vita notturna: un suono che scalda ma non brucia.
Link
Spotify
YouTube
www.costellos.it