special
March Division In esclusiva e in anteprima il video di Friday Will Come
Nuovo singolo e nuovo video per i March Division: la noia della settimana sfocia nell’attesa del venerdì, momento di svolta e catarsi. Ma cosa accadrà davvero? Cosa c’è alla fine dell’apparente placido e consueto paesaggio cittadino, mentre la musica supera ogni quiete apparente in una miscela esplosiva di rock ed elettronica?
Nuovo singolo e nuovo video per i lombardi March Division, secondo brano estratto dal loro Ep Post Meridian Soul, che avevamo così descritto nella recensione di Fernando Rennis:“La miscela di elettronica e rock che li ha contraddistinti nel passato prende corpo in maniera più delineata; […]
Bisogna assolutamente fare i complimenti ai March Division: Post Meridian Soul è la dimostrazione che le cose vanno fatte per bene, anche se non si hanno dietro anni di carriera o manager milionari. L'attenzione ai suoni, strutture che scorrono via leggere e niente di esageratamente pretenzioso rendono questo Ep un piccolo capolavoro di groove e scelte accattivanti. Bravi ragazzi, attendiamo il prossimo step.”
Trovate la recensione completa qui:
http://www.mescalina.it/musica/recensioni/march-division-post-meridian-soul-ep
L’Ep Post Meridian Soul, uscito a febbraio, contiene brani scritti e prodotti da Andy Vitali (voce e chitarra) e arrangiato dalla band al completo (Emanuele Platania, Mattia Pissavini, Stefano Lai). È stato registrato e missato al Morning Park Lodge studio di Barzio in provincia di Lecco.
Il nuovo singolo del quartetto è Friday Will Come, che così era analizzata nello stesso articolo:
“Friday Will Come incomincia con un synth bass che ricorda molto Lotus Flower di radioheadiana memoria, su cui irrompe un ritornello violento e all'opposto emotivo rispetto alla strofa”.
Minimalismi elettronici o inattese pause segnate da sonorità acustiche accompagnano la routine e la vita “trattenuta” della settimana nell’attesa del venerdì, giorno di svolta, gioiosa o drammatica, di catarsi e catabasi in tempeste elettroniche.
Nel comunicato stampa che ne annuncia l’uscita, il singolo è così presentato:
Intro e strofa quasi trip hop, ritornello breakbeat alla Prodigy, synth bass distorto su una melodia brit pop e un finale psichedelico condito con synth techno; questo è il nuovo singolo de MARCH DIVISION. Friday Will Come è la frustrazione di attendere il venerdì per liberarsi e lasciarsi andare, trascinati dal nuovo sound della band, capace di sperimentate e mescolare diverse sonorità, dal rock di stampo british all’elettronica.
Oggi in anteprima e in esclusiva potete vedere sul nostro sito il video di Friday Will Come, che – si legge ancora nel comunicato ufficiale – “corre quanto la canzone. Tramite il montaggio e la postproduzione la città intorno al cantante si spezza, si ingrandisce, si divide, fino ad arrivare al finale a sorpresa che svela quanto e perché siano effettivamente stranianti i posti che Andy attraversa”.
Dai riti e dai ritmi quotidiani della vita di città ci si immerge in una dimensione che mostra subito qualcosa di selvaggio e sinistro. Qualcosa è successo, qualcosa sta per succedere…
Con l’uscita del nuovo singolo, la band ha deciso di pubblicare anche un nuovo Ep, Metropolitan Fragments, in vendita in tutti gli store digitali dal 10 giugno; la nuova uscita include ovviamente Friday Will Come, cinque inediti e e un brano, Out Of Sight, scritto appositamente per il disco di raccolta fondi per la ONLUS Dynamo Camp (il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche).
Potete ascoltare l’Ep qui:
Buona visione del video!
Crediti del video
Produzione, Soggetto, Regia, Fotografia, Color: Coitempichescorrono Film - coitempichescorronofilm.com
Montaggio e post-produzione: Sami El Kelsh
Bio ufficiale
MARCH DIVISION è un collettivo di musicisti e produttori fondato verso la fine del 2010 da Andy Vitali ed Emanuele Platania. Iniziano l'attività live nel 2011 ma solo nel 2012 la formazione è definitiva quando Mattia Pissavini e Stefano "Ceffo" Lai entrano nella band.
Le influenze musicali spaziano dal pop rock al synth pop aggiungendo influenze di folk, brit pop, electro house and dance. Cantano di amore in scenari post atomici, guerre dei tempi moderni, fallimenti della società, ricordi di gioventù, speranze suburbane e sogni come via d'uscita. Pubblicano il loro primo album il 20 gennaio 2012 per la My Place Records, accompagnato dal video di Let It Down.
A meno di un anno dall'uscita di Radio Daydream, disco dalle influenze pop-rock alternative, intraprendono una nuova avventura, sperimentando con synths, campioni e programming. Cominciano così con un nuovo approccio le registrazioni di nuove demo.
Il 20 febbraio 2014 è uscito il nuovo ep Post Meridian Soul. Right On My Way, primo singolo estratto è stato presentato in anteprima sulle pagine di Rolling Stone Magazine e in rotazione per una settimana su Rock Tv.
I March Division sono:
Andy Vitali: voce, chitarre, basso, synth, programming e produzione
Emanuele Platania: batteria, percussioni e drum machines
Stefano Lai: basso, basso sintetico, programming & production
Mattia Pissavini: tastiere, synths e produzione
Links
http://www.marchdivision.com/
https://www.facebook.com/pages/MARCH-DIVISION/116547321747535?fref=ts
https://twitter.com/MarchDivision
http://www.youtube.com/user/MarchDivision?feature=mhum
https://soundcloud.com/marchdivision
http://marchdivision.bandcamp.com/
Si ringraziano i March Division e Cesare Sinigaglia – Astarte Agency http://www.astarteagency.it/ info@astarteagency.it