![Uli](/foto/musica/interviste/2011/small/4144-il-video-di-black-and-green-in-anteprima-20160215002010.jpg)
special
Uli Il video di Black and Green in anteprima
Una voce delicata, quasi elfica, al centro di un alien folk, materiato di sonorità essenziali dal passo quasi sacrale. Il verde e il nero negli occhi e sulla pelle, come doppia anima, rivendicata come propria. Alberi, specchi d’acqua, terra scura che accarezzano gli occhi e si fanno corpo. Non perdete il singolo della cantautrice, che anticipa il suo primo album e lancia un crowdfunding.
Uli ha una voce morbida, rarefatta e delicata, che ha qualcosa di nordico e di elfico; Uli, classe 1986, ha pubblicato un ep nel 2015 e sta per pubblicare il suo album d’esordio, che uscirà per Wasabi Produzioni. Uli è Alice Protto e vi presentiamo in anteprima il video del suo splendido nuovo singolo Black and Green.Singolo e video sono presentati così:
Black and Green è il manifesto di Uli: un paio di lenti verdi e nere per vedere il mondo come lei.
Sonorità elettroniche e sospese, che si compongono in un mantra. Black and Green è uno spiritual che diventa tramite per accedere ad un universo in cui ciascuno riconosce il proprio colore e prende coscienza di chi è, e lo ammette davanti agli altri, semplicemente, anche quando ci vorrebbero di un altro colore. Il video che lo accompagna è un viaggio continuo nei paesaggi che raccontano un’anima verde e nera: pianure, acque profonde e stagnanti, boschi, dove il corpo si fa anch’esso paesaggio.
Il gioco di colori mostra il verde e il nero incarnati nei paesaggi, coste ancora selvagge, mare, campagne, che scorrono davanti agli occhi per poi scorrere sulla pelle, ad indicare quella doppia anima, così viva e scura, vivida come i riflessi del mare e del cielo, nera come la terra. Boschi, case, riflessi di specchi d’acqua pettinano gli occhi, mentre del terreno è come se si sentisse l’umore al tatto, con l’abbassarsi dell’obiettivo come se vi seguisse i passi. Gli alberi si fanno corpo, il corpo si fa albero in distese di verde, in una comunione intima e simbolica.
Il pezzo è un brano più che minimale, in cui chitarre e ritmica sono ridotti all’essenziale, per accompagnare le emozioni del pezzo, accoglierne i silenzi e lasciare spazio di risonanza alla magia della voce. La musica assume così quasi un passo sacrale, che sospende il respiro e aumenta i battiti del cuore; i vuoti appaiono così accuratamente curati, ma anche culla naturale per le sensazioni.
Da ascoltare!
Concept di Uli, Barone di Mordax, Massimiliano Rassu
Regia e montaggio di Francesco Tedde
Con l’uscita del singolo è avviato anche un crowdfunding su Music Raiser, che servirà a sostenere l’uscita del primo cd di Uli: si può contribuire e ricevere varie ricompense, tra cui anche un house concert. La speranza è ovviamente “di poter portare in un mondo Nero e Verde sempre più persone”.
Dal 20 febbraio Uli con la sua band comincia una serie di date che la porteranno in giro per tutta Italia:
20 Febbraio - Verona - Arci Canara
21 Febbraio - Brescia - Alberodonte
25 Febbraio - Forlì - Il Basso
26 Febbraio - Schio (VI) - Old Barrell
27 Febbraio - Gorizia - Osteria L'Alchimista
04 Marzo - Trento - L'Arsenale
05 Marzo - Bergamo - Barrio
10 Marzo - Perugia - Marla
11 Marzo - Modena - Loft 350
16 Marzo - Siena - TBA
17 Marzo - Imperia - Arci Camalli
18 Marzo - Genova - Teatro Altrove
19 Marzo - Albizzate (VA) - The Family
07 Aprile - TBC
08 Aprile - Benevento - Bukò
09 Aprile - TBC
La biografia di Uli
Uli è Alice Protto. Nata nelle nebbie del nord ovest, dal 2009 è attrice per la compagnia Teatro delle Albe, nonché cantante e sassofonista del gruppo garage surf The Maleducatones. Dal 2012 inizia a scrivere le proprie canzoni e ad esibirsi come solista sotto lo pseudonimo di Uli. Una profonda vena blues si ritrova nel progetto di cantautorato sperimentale psichedelico: “A me piace chiamare quello che scrivo e canto “Alien Folk”, non nel senso strettamente marziano del termine, ma nel senso di ALTRO. È la musica tradizionale del mio pianeta.”
La band di Uli:
Uli - Alice Protto (voice, ukulele, songwriting)
Domenico Finizio (guitar)
Federico Ragazzetto Branca (drums)
Dove ascoltarla:
Uli @BalconyTV https://www.youtube.com/watch? v=CgLBkOMmOKo&feature=youtu.be
Uli EP _ video ufficiale https://vimeo.com/117867550
Uli on YouTube https://www.youtube.com/watch? v=getEfXDtlu8
Uli on BandCamp https://wasabiproduzioni. bandcamp.com/album/uli-ep- live-in-studio
Link:
https://www.facebook.com/UliAlice/?fref=ts
https://soundcloud.com/uli_alice/02-dry-river?in=uli_alice%2Fsets%2Fuli-ep
www.wasabiproduzioni.com
Contatti:
uli.aliceprotto@gmail.com
press@wasabiproduzioni.com
booking@wasabiproduzioni.com