Ellen

special

Ellen Il singolo Caduta in anteprima

15/01/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Ellen#Emergenti#Alternative

Un pop intimo per un brano ben interpretato sulle cadute da cui rialzarsi e rinascere, riscrivendo il proprio destino: il nuovo singolo di Ellen, tra un piano malinconico e tocchi di suoni acustici.
Nuovo singolo per la giovane cantautrice Ellen, nome d’arte di Eleonora Marazzita: si tratta di Caduta, che vi facciamo ascoltare in anteprima. Un piano malinconico ed elegante dà avvio al pezzo, che prosegue addolcito da chitarre acustiche di sfondo e scandito da un ritmo che abbraccia le vulnerabilità di cui parla la canzone. È un pezzo ricco d’atmosfera, che ricorda per esempio i pezzi più intimi di Levante e che viene presentato così:

C'è una foto sulla parete. Di quelle attaccate un po' a caso, con lo scotch trovato nel primo cassetto, perché l'urgenza di vederla lì in bella mostra viene prima dell'ordine, della ricerca di una cornice adatta. Succede poi che le foto si staccano dai muri. Magari per colpa dello scotch, più spesso perché è una mano a strapparle, perché l'immagine che rappresentano sembra appartenere a un tempo diverso, lontano. Non sempre, quando si sta male, le cose belle aiutano. A volte portano pezzetti di inquietudine nelle stanze del quotidiano, creando un doloroso confronto con un presente sbiadito, dalle pareti spoglie.

Il brano, bell’esempio di un pop d’autore avvolgente e interpretato con espressività ben calibrata, canta la ricerca della luce: è la stessa in cui brucia la fenice, che però è pronta a rinascere dalle sue ceneri. Così, dopo la caduta, il destino si può riscrivere:

Negli angoli di buio cerco la mia luce.
“Caduta” è un inno per tutti coloro che sono al buio - qualsiasi cosa significhi.
È la scelta di restare fermi anche se tutto corre inesorabile, l’attesa di un abbraccio per tornare a respirare, la luce in fondo al tunnel pronta a tenderti la mano.
È la voce di chi si sente solo, è assoluzione per chi vuole essere salvato.


Potete ascoltare qui sotto Caduta.

Crediti

Testo: Eleonora Marazzita
Musica: Eleonora Marazzita e Raffaele Scogna
Produzione: Raffaele Scogna
Mix: Raffaele Scogna
Master: Giovanni Versari
Foto: Alessandra Mimini
Artwork: Tatiana Foroni 



Biografia

ELLEN
, classe 1994, è una cantautrice milanese dalle origini calabre.
Ama da sempre il cantautorato italiano, il cibo, il gospel, la filosofia e ha una laurea in canto jazz. Ex ballerina classica, suona da autodidatta il pianoforte e la chitarra, si nutre di ricordi e si lascia sorprendere dalle piccole cose.

Contatti


Spotify
Instagram
Facebook
YouTube