Muni

special

Muni L'album Oltre tutto in anteprima

12/05/2024 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Muni#Emergenti#Songwriting ##folk #psych

Il primo album di Muni, alias Lorenzo Meazzini, e' un disco eclettico e suadente, che mescola sonorita' tradizionali e folk, ritmi suadenti e mediterranei a momenti vagamente psych, in un connubio fascinoso e coinvolgente. Si parte dal quotidiano e dal mondo fisico per andare oltre ed entrare in contatto con dimensioni oniriche, o divine, grazie al potere e alla magia della musica. Ascoltatelo in anteprima!
Oggi vi presentiamo in anteprima l’album che segna il debutto di Muni, ovvero Lorenzo Meazzini, cantautore toscano classe 1991, attivo sulle scene da quasi 10 anni, periodo in cui ha pubblicato l’ep Microcosmico (2019) con il nome anagrafico e per es. ha aperto i concerti di Tiromancino, Uzeda, Roberto Angelini & Pier Cortese, o ha collaborato in studio con artisti del calibro di Max Casacci dei Subsonica e Mirco Mariani del progetto Extraliscio.

Tra i riferimenti dell’artista vi è soprattutto la “musica tradizionale delle varie culture, d’Oriente e Occidente, dove spesso la musica ricopre un ruolo simbolico e comunitario”, ma non mancano nemmeno “i riferimenti al cantautorato italiano, contaminati di una psichedelia di stampo prettamente sixties”.

Spiega il cantautore:
Oltre tutto è un disco che si sviluppa come una preghiera, un percorso iniziatico dal concreto all’etereo, dall’umano al divino. Le otto canzoni dell’album esplorano le energie sottili che collegano gli esseri con i loro vizi, le debolezze e le virtù. In Oltre tutto si racconta l’eterno divenire delle cose e si cerca di trovarne il centro.
In un ambiente sonoro che mescola i suoni acustici delle chitarre e dei tamburi ai suoni elettronici dei loop e dei sintetizzatori, la musica si fa mezzo per raggiungere mondi altri.

L’album è aperto da un’intro che risuona come una litania arcana, dalle sonorità pulsanti, magiche e arcane, come se fosse un’invocazione dell’essenza divina della musica, che tutto conosce e ascolta, che risuona dovunque e penetra nelle nostre vite e nella nostra interiorità.

Continua poi con sonorità acustiche mediterranee e suadenti, associate a ritmi sinuosi, con pezzi divertiti, echi caposseliani o in generali rimandi al cantautorato folk eclettico e ironico, con synth colorati e/o siderali e vagamente psych. Ancora si ascoltano arrangiamenti che tra chitarre e percussioni sanno quasi di Americana, oppure riff e assoli languidi quasi patchanka su cui dondolare; suoni moderni e senza tempo si fondono in una miscela fascinosa e accattivante.

Nei testi a loro volta si mescolano reale e surreale, dimensione quotidiana e onirica o trascendente, tra serio e faceto (ad es. v. i versi di Buonasorte Bevo dal bicchiere Divino / L’ultimo bicchiere di vino”); si passa da immagini poetiche a dettagli concreti o sensuali, oppure alla presentazione di personaggi particolari incontrati per le strade del mondo; si va dalle speranze di emigrare, tra preghiere da levare al cielo, al desiderio di fondersi con la natura e i suoi elementi. Si chiede un po’ di fortuna alla Luna, o si evoca uno spirito “Solitario, luce dell’umanità / Rivoluzionario, custode della libertà” in una preghiera laica e scalza, oppure ancora si sottolinea il ruolo catartico della musica, che, tra ritmo, estasi e la “Magia del suono”, aiuta a dimenticare ogni dolore.

Anticipato dai singoli Il lupo, Spirito Spirito e Sfera di cristallo, il primo album di Muni sarà poi disponibile dal 17 maggio in streaming, digital download e in CD, il tutto pubblicato dall’etichetta campana Lacryma Dischi, ma potete appunto già ascoltarlo qui sotto.

Buon ascolto!

Tracklist
1. Mousiké (intro)
2. Silù
3. Il lupo
4. Spirito Spirito
5. Pianoforte
6. Buonasorte
7. Sfera di cristallo
8. Verde



Info e credits
- progetto: Muni
- titolo lp: Oltre tutto
- label: Lacryma Dischi
- (c) Lacryma Dischi
- (p) Lacryma Dischi; Sputnik Music Group distributed by Altafonte
- produzione: Lorenzo Meazzini
- mix e co-produzione: Michele Mandrelli
- master: Alex Picciafuochi
- voce, chitarre, basso, cori, synth, percussioni, fisarmonica, diamonica, didgeridoo: Lorenzo Meazzini
- cori e synth: Michele Mandrelli
-
coro in Mousiké: Giacomo Barni e Nicola Mancini
-
poesia La mèr in Silù e cori in Il lupo: Irene Vergni
-
fisarmonica in Spirito Spirito: Lorenzo D’Anna
- batteria: Youssef Ait Bouazza
-
artwork e direzione fotografica: Pietro Paolo Marcello
- Registrato da Michele Mandrelli presso lo studio On the roof; la batteria è stata registrata presso lo studio L’amor mio non muore da Roberto Villa.

Link
IG https://www.instagram.com/muni_suona
FB https://www.facebook.com/munisuona

Ufficio stampa: Orazio Martino (Doppio Clic Promotions) 
https://doppioclicpromotions.wordpress.com/