Sabrina De Mitri

special

Sabrina De Mitri Il video di Uh Babe Babe in anteprima

09/04/2023 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Sabrina De Mitri#Rock Internazionale#Alternative

Il nuovo singolo della cantautrice e one woman band pugliese Sabrina De Mitri e un video originale, realizzato con la tecnica dello stop motion, per incoraggiarci a cercare la serenita' e la pace, in un viaggio in primis interiore, che aiuti a scoprire una dimensione piu' autentica e gioiosa rispetto a quella...di Barbie e delle sue insicurezze e delusioni, che condivide con tutti noi.
Oggi vi presentiamo un video senza dubbio particolare, ideato e girato con la tecnica dello stop motion da Ila Scattina (Uncle Singer Production) per Uh Babe Babe, il nuovo singolo dell’artista pugliese a tutto tondo e più che poliedrica, originaria della valle d’Itria, Sabrina De Mitri, che è infatti una saxofonista, cantautrice, compositrice, one woman band, street artist, presentatrice radiofonica, scrittrice, performer teatrante, direttrice artistica ed educatrice.

La canzone è presentata come “il viaggio di ogni essere umano, che cerca la via verso la serenità, la pace e la scoperta del Sé”: “Il viaggio nella sua interezza, interiore in primis e nello spazio-tempo, arricchendoci e facendoci, inevitabilmente, cambiare. Cambiamento necessario, affinché questa ricerca non sia vana. La riscoperta della bellezza e di ciò che ci avvicina sempre più al vero IO ed all’unione con la natura e tutto ciò che è”.
Il ritornello, in particolare, costituisce per Sabrina un mantra, uno sprone ed un invito: “Uh babe babe, dai il tuo amore, dai il tuo sorriso e dona la tua anima, e non dimenticare di benedire, ringraziare, amore, vivere, perdonare e donare”.

Sabrina De Mitri ha conosciuto Ila Scattina, grazie alla reciproca partecipazione al programma di Red Ronnie “We Have a Dream”, su Red Ronnie TV; la cantautrice ha subito trovare l’idea di Ila per il video “tanto geniale quanto controversa, poiché la protagonista del video è una Barbie, bambola stereotipata, amata ed odiata da generazioni e generazioni di bambine e bambini”.  Ognuno potrà trovare la sua interpretazione del video, secondo lo stesso desiderio dell’artista, ma proviamo a proporvi la nostra.

Nel video Barbie è alle prese con la routine quotidiano: il suo risveglio già appare un po' sconfortato. Poi si confronta con i social, con tante foto che sembrano istantanee di vite perfette e l'incubo di non avere una forma invidiabile come quella ostentata dalle altre; vive così momenti di sconforto e ascolta la canzone di De Mitri sembra portarle conforto e speranza. Allora ecco che la soluzione sembra viaggiare e ritrovare il contatto con la natura, tra prati, monti, animali, mare e cielo, e quindi riscoprire la bellezza intorno a sé, dopo la delusione anche di rapporti umani forse poco genuini. La protagonista allora ricerca e trova finalmente sé stessa e la pace interiore, riprendendosi una dimensione più autentica, lontano dai canoni e dalle finzioni del virtuale e uscendo dai soliti stereotipi. 

Per quanto riguarda la canzone, si tratta di un pezzo maturato nel corso del tempo, insieme alla stessa Sabrina, e che così è passato da una versione originariamente acustica, solo guitalele e voce, all’arrangiamento attuale, più corposo, che l’artista ha realizzato anche grazie all’incitamento di due persone speciali e mentori, Pete ed Indigo Mills, della SCALE di Bristol.
Il brano, ben scandito nel ritmo, ha venature quasi soul e black, talora vagamente '70s e à la Janis Joplin. Non mancano il tocco di classe del piano, né l'eleganza del sax di Sabrina, mentre la canzone comprende anche una parte rappata. 

Il singolo, che arriverà il 17 aprile su tutte le piattaforme, e il suo video in definitiva invitano ad apprezzare e rivalutare quello che conta davvero, dall'amore alle meraviglie che ci circondano e che a volte ignoriamo. 

Sabrina pubblicherà anche un EP, oltre alla nuova canzone ed è in programmazione un tour europeo e mondiale.

Buon ascolto e buona visione!



Biografia di Sabrina De Mitri
Come già ricordato, Sabrina De Mitri è una saxofonista, cantautrice, compositrice, one woman band, street artist, presentatrice radiofonica, scrittrice, performer teatrante, direttrice artistica ed educatrice, con sede in Valle d’Itria. Dopo la sua esperienza di vita in UK, che ha visto numerose collaborazioni ed esibizioni nei più validi festival europei, torna in Italia e pubblica nel 2020 il suo primo album solista, Timeless, auto-prodotto e registrato live durante il tour estivo nella sua amata patria. L’estate 2021 vede l'uscita del suo nuovo singolo Flow ed un tour come one woman band, costellato da collaborazioni con artisti e artiste di diverse estrazioni e discipline: circo, danza, acrobazie, giocoleria, poesia, teatro ed arti grafiche.
L'autunno 2021 le regala la pubblicazione del suo primo romanzo breve all'interno dell'antologia La Stanza dei Nottambuli, per le edizioni “I libri di Mompracem”.
Il 22 aprile 2022 Sabrina De Mitri pubblica il secondo singolo, The Moon. Dopo un’estate meravigliosa di concerti e performance teatrali, inaugura l’autunno con un’intervista nel programma “We Have a Dream” di e con Red Ronnie.
Il 2023 inizia con la produzione di nuovi singoli ed un EP; il primo in ordine di apparizione è il singolo Uh Babe Babe, in uscita il 17 aprile, e con la programmazione del tour europeo e mondiale 2023.
Esperienze live: …. Winner of the Call for Artists at ElectroClassic IED Festival di Milano. Ha suonato in festivals e clubs di tutta Europa, quali Boomtown, Shambala, Wonderfield Fest, EFG London Jazz Festival, Miracle Hill, Mandrea, Le Bonneville Pleins Feux Festival, Luogo e Club, Attic Bar a Bristol, Pizza Express a Londra, Mojo Club Hamburg, Piper Club a Roma, The Paper Club a Las Palmas de Gran Canaria, Jamboree a Barcellona e teatri come l'Old Vic Theatre di Bristol, il Teatro Leal di Tenerife e il Teatro alle Vigne di Lodi. Ha collaborato o suonato, o aperto concerti a diversi artisti quali: O'Zulù (99Posse) - Roy Paci & Aretuska - Pee Wee Ellis - DubFX - Andy V - Mr. Woodnote - Clinton Fearon (The Gladiators) - Jah Sun - Mafia & Fluxy - Spiral Tribe - Part2Style - StickyBuds - Dj Martin - Dj Jimmy Needles - Amerigo Verardi - Claudio Rocchi - Alberto Braida.

Link:
YouTube
Facebook
Instagram
Soundcloud
Bandcamp
La pagina di Uncle Singer Production