Umberto Maria Giardini

special

Umberto Maria Giardini Streaming: La dieta dell'imperatrice

08/10/2012 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Umberto Maria Giardini#Italiana#Alternative #Indie-pop #Songwriting

A tre anni dall'addio al progetto Moltheni, Umberto Maria Giardini torna con un disco di un'intensità visionaria e delicata, di una bellezza rara e preziosa, da gustare integralmente in streaming gratuito.
***Un disco di un’intensità dolorosa, di una bellezza così intima e rara che ora ti fa male, ora ti scioglie il cuore; un meraviglioso giardino introspettivo che raccoglie con discrezione delicata i colori dell’anima, nostalgie, ricordi, lirismo accorato, realistica e soffusa passione, desideri disperati declinati al passato, contraddizioni e amori difficili; dialoghi interiori e ideali, che non cedono mai il passo a pathos superfluo, ma sanno penetrare sottopelle con il potere di arrangiamenti chiaroscurali, insieme raffinati e viscerali, prodotti da Antonio Cooper Cupertino, che ha scelto suoni e sfumature musicali vicine al songwriting inglese al femminile più ispirato e ricercato (PJ Harvey, Anna Calvi).

Questi e molti altri ancora sono i pregi di un album che non abbiamo il timore di accogliere come uno (oppure “il”, a seconda dei parametri) dei dischi dell’anno, quello che segna l’attesa rinascita di Umberto Maria Giardini, sulle ceneri del progetto targato Moltheni, abbandonato tre anni fa, così come della breve, ma pregevole esperienza psichedelica dei Pineda.

Il disco si intitola La dieta dell’imperatrice ed è stato pubblicato da pochi giorni da La Tempesta Dischi/Woodworm e siamo lieti ed onorati di invitarvi ad immergervi in questo avvolgente incanto di suoni, apice del nostro cantautorato indipendente, figlio persino forse della magia visionaria e poetica del prog, oltre che del post-rock.

Recita la nostra recensione, altrettanto emozionante, a firma di Annalisa Pruiti Ciarello:

Dicono che bisogna perdersi per poi ritrovarsi e lui c'è riuscito: il risultato è un lavoro maturo che sfiora la perfezione. Archiviato il progetto Moltheni quello che resta è l'essenza di un uomo colto, la rinascita spirituale e una valigia colma di belle esperienze e meravigliosi dischi. Non importa che firma porti questo nuovo album, il contenuto parla da se. É un capolavoro!
Leggetela integralmente qui

Così invece lo stesso UMG presenta il suo nuovo lavoro:

"Il mio ritorno alle scene è stato dettato, sopra ogni cosa, dal bisogno fisico di suonare dal vivo. Il disco, in realtà, è un magnifico espediente per contestualizzare un processo di rinascita artistica; ma è indubbio che una forte motivazione sia stata per me il volersi mettere ancora una volta in gioco, per cercare di capire se ci sia ancora spazio per me, o se la nuova generazione di cantautori degli "anni zero" ha resettato e fatto piazza pulita di quel bagaglio culturale legato ad un certo tipo di scrittura oggi in declino perchè, forse, troppo matura.


UMG, forse, lascerà un po' perplessi gli ascoltatori di Moltheni, ma di certo la matrice del prodotto finito non è diversa e non li deluderà; ne racchiude e ne raccoglie, infatti, l'essenza e il significato più vero,nonché le melodie sempre e comunque riconoscibilissime.

La nascita di UMG è, in buona parte, da attribuire ai miei fan e a tutto l'affetto che mi hanno dimostrato in questi tre anni di lontananza. Moltheni era giunto al capolinea...per quello che aveva rappresentato per me e per gli altri, per la sua integrità morale e la sua etica, per la sua visione artistica...per tutto questo meritava di concludersi in bellezza.

Dalle sue ceneri immacolate nasce Umberto Maria Giardini testimone ed erede di Moltheni ...”


La nuova band dell’artista marchigiano comprende ora nuovi musicisti, tra cui volutamente non c’è più alcun bassista; è composta da:
Umberto Maria Giardini - chitarra elettrica e voce
Marco Maracas - chitarre elettriche e pedali
prof. Giovanni Parmegiani - piano Rhodes e organo
Cristian Franchi - tamburi e piatti


Ora vi lasciamo a La dieta dell'imperatrice, convinti che non possa non affascinarvi con il suo carisma e non possa mancare nella vostra collezione di dischi, nel posto d'onore, quello riservato alla Qualità e alle Emozioni Preziose, a caratteri maiuscoli. Quello che da sempre spetta a Umberto Maria Giardini.
Bentornato!



Info:

http://www.facebook.com/UmbertoMariaGiardini
http://www.latempesta.org
http://www.woodworm-music.com
http://www.promorama.it

Si ringraziano Umberto Maria Giardini e Alessandro Favilli - PROM-O-RAMA.