special
Tanzos Il video di Nevermind (piano version) in anteprima
Vi presentiamo in anteprima un video che ci conduce all'interno di quella sensazione di sconforto che tutti a volte possiamo provare, ma di cui liberarci nell'accettazione di una legge universale: There is always a reason to cry. Nevermind, allora, canta l'artista austriaco Tanzos, mentre una pioggia catartica libera dalle inquietudini, in una piano-ballad pop-rock intensa e raffinata.
Oggi vi presentiamo in anteprima esclusiva il nuovo video del cantautore austriaco Tanzos, che ha pubblicato il suo EP Win Fight Dream Lose lo scorso 25 novembre per Commitment Records. Si tratta in particolare del videoclip della nuova piano version di Nevermind, brano che l’artista aveva già pubblicato nel gennaio 2021, ma con un appeal più synth-rock. La versione originale appariva così più ritmata, mentre nell’EP ha ripubblicato il pezzo completamente trasformato. Incentrata ora su un piano emozionante, la canzone è diventata una pop-rock ballad intensa e raffinata, con chitarre elettriche pure espressive, ben scandita dalla batteria nel suo passo, che ha qualcosa di ineluttabile e dolente. Anche il testo sembra trovare maggiore enfasi con questo arrangiamento, che rende il brano più accorato e intimo.Il video si apre con il Central Park visto dall'alto e poi con le lacrime di pioggia che scorrono inesorabili, da cui prima si cerca protezione sotto l'ombrello. Poi invece ci si lascia bagnare, come catturati da un vortice di pensieri veloci e confusi e quindi in preda al disorientamento e allo scoramento; infine, però, quel bagno di gocce che cade dal cielo diventa benefico e si getta via anche la giacca per poterne godere pienamente. “Nevermind”, ci dice d'altronde la canzone: "There is always a reason to cry" è una consapevolezza difficile, ma non impossibile da accettare, in qualche modo l’essenza della vita umana, che ci può anche aiutare a ridimensionare la nostra sofferenza. Essa perde così in qualche modo la patina di straordinarietà e unicità, in nome di una legge universale: come ci hanno insegnato i R.E.M. in un celeberrimo classico, “Everybody hurts sometimes”. Anche se hai giocato l'ultima carta ed è troppo tardi per ricominciare, canta invece Tanzos, non importa. E così la protagonista allontana i brutti pensieri e si lascia andare all'abbraccio salvifico dell'acqua, che lava via le inquietudini.
Il video si sofferma sul bellissimo viso della ragazza e sulle sfumature delle sue emozioni, dalla sorpresa e quasi dall’incanto per la pioggia allo sconforto, fino alla catarsi finale.
L’EP Win Fight Dream Lose, come dice il titolo stesso, conduce in un percorso costellato di successi, battaglie interiori, sogni e perdite. La scelta dell’artista è quindi proprio a favore di temi alla portata di tutti, che tutti ben conoscono, affrontati con chiarezza e attenzione verso l’essenziale. Il disco inoltre è presentato come un lavoro dal “forte impatto emotivo e dai ritmi martellanti”, che si fa ascoltare ancora e ancora. Provare per credere.
Buon ascolto e buona visione.
Bio
Tanzos è lo pseudonimo dell'artista austriaco Mik Tanzos. Non è estraneo alla scena musicale, essendo stato il frontman e cantautore della band indie rock austriaca Zeronic. Con due album nominati nella categoria "Best Alternative" all'Austrian Music Award "Amadeus", la band ha continuato a supportare nomi degni di nota in tour, tra cui New Order, Stereophonics, Queens of the Stone Age, The Kills e molti altri. Nel 2017, l'artista austriaco ha pubblicato il suo primo album da solista, New Room, che gli ha assicurato uno spazio per esibirsi come ospite speciale nel tour di Paul Weller. Il suo singolo How Do You Want Me? è arrivato al primo posto nelle classifiche indie austriache. Dopo i singoli Birdy e Nevermind, Tanzos ha da pochi mesi pubblicato il suo tanto atteso EP Win Fight Dream Lose, che include i singoli Mood Swings e Good Intentions.
Link:
Sito ufficiale
YouTube
Rouge Promozione musicale