special
Pacifico Venerdi 8 marzo esce Bastasse il cielo .
Nuovo album in studio e tour teatrale per un autore e cantautore tra i più stimati del panorama italiano .
In una delle belle sale del rinnovato multisala Anteo incontriamo Pacifico, all’anagrafe Gino De Crescenzo , per la presentazione del suo nuovo disco di inediti, il sesto, Bastasse il cielo, che viene pubblicato ben sette anni dopo il suo ultimo album.E’ sorprendente scoprire dalla sua stessa voce che questa è la sua prima conferenza stampa dopo i molti anni di storia musicale tra i Rosso Maltese, le collaborazioni e la sua carriera solista .
Il disco, composto da dieci brani, esce per Ponderosa Music Records , con la produzione artistica di Alberto Fabris e la produzione esecutiva di Titti Santini. Si tratta di un lavoro ricco di parole e di musica, visto anche i numerosi prestigiosi musicisti ospiti, coinvolti grazie alle conoscenze personali di Alberto Fabris, che ricordiamo amico e collaboratore storico di Luigi Einaudi, tra cui vanno segnalati Michael Leonhart, tromba, flicorno (Steely Dan, Plastic Ono Band, Mark Ronson, Bruno Mars, David Byrne, Brian Eno, Caetano Veloso), Alan Clark, pianoforte, mellotron ( Dire Straits, Bob Dylan, Tina Turner) e Mike Mainieri, vibrafono( Dizzy Gillespie, Billie Holiday, Paul Simon).
Pacifico ha pensato, scritto e realizzato il disco a Parigi, dove adesso vive, una città che ha influenzato il suo modo di scrivere rendendo più “concreti” i testi e più internazionale la musica, con splendidi arrangiamenti di archi, fiati, pianoforti, chitarre, in una sorta di session allargata, «Un disco rimbalzato da una parte all’altra del pianeta –spiega il cantautore – Catapultato da un fuso orario all’altro grazie a una semplice pressione sul tasto Invio. Un disco transitato nei Cloud, dove ha fatto anticamera nell’attesa di essere ascoltato. È partito da Parigi, ha atteso sopra India, Turchia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia. ».
Visto la sede non sono mancati anche quattro video, tre di brani presenti sul nuovo disco, Sarà come abbracciarsi, Molecole e, in anteprima assoluta, Semplicemente , e un quarto per raccontare un po’ la genesi di questo nuovo lavoro.
Sempre da venerdì 8 marzo Pacifico sarà impegnato in tutta la penisola con “BASTASSE IL CIELO TOUR”, il tour per presentare ed emozionare il pubblico con i brani estratti dal suo nuovo progetto discografico e i suoi più grandi successi.
Queste le prime date di “BASTASSE IL CIELO TOUR”, a cura di Ponderosa Music&Art Srl:
8 MARZO a Piove di Sacco (PADOVA) - Teatro Filarmonico
21 MARZO a BOLOGNA - Teatro San Leonardo
22 MARZO a TORINO - Off Topic
30 MARZO a FIRENZE - Sala Vanni
5 APRILE a MILANO - Santeria Social Club
17 MAGGIO a BARI - Officina degli esordi
18 MAGGIO a ROMA - Auditorium Parco della Musica
Inoltre, da sabato 9 marzo Pacifico incontrerà il suo pubblico in 4 APPUNTAMENTI INSTORE nelle città di Firenze, Milano, Roma e Bologna. Sabato 9 MARZO sarà a FIRENZE, al Caffè Letterario Le Murate - in collaborazione con Galleria del Disco (Piazza delle Murate – inizio ore 17.00); lunedì 11 MARZO sarà a MILANO alla Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II – inizio ore 18.30); martedì 12 MARZO sarà a ROMA, a La Feltrinelli Red (Via Tomacelli, 26 – inizio ore 18.30) e giovedì 14 MARZO sarà a BOLOGNA a La Feltrinelli (Piazza di Porta Ravegnana – ore 18.00).
Bentornato Gino !!