X Smoke and Fiction
2024 - Fat Possum
#X#Rock Internazionale#Punk #X #Los Angeles #Exene Cervenka #John Doe
Per le leggende del punk losangelino si tratta del nono lavoro, quello del congedo, un disco che conferma la furia, che suona favoloso come nei primi anni ottanta meritando la solita attenzione per la versatilità, la maestria nello spaziare dal blues allo skate-punk, dall’originale psychobilly alle rasoiate hardcore intrise di rockabilly.
Gli X si confermano grandi, ispirati come agli esordi, con più di quarant’anni alle spalle spesi quali affascinanti paladini dello squallore urbano, dei bassifondi celati sulla west-coast dai lustrini e il glamour hollywoodiano. Smoke & Fiction è un epilogo rumoroso, una mezz’oretta energica e familiare che si manifesta a partire dal singolo lanciato come antipasto, Big Black X, titolo che fa riferimento al loro album Under The Big Black Sun (1982). Dieci tracce che contengono tutto il cuore rock e l’anima punk, caratteristiche emotive indispensabili del sound X.
Cala il sipario sul talentuoso gruppo californiano, una storia unica che prende il via sul finire degli anni settanta, i primi anni in compagnia del leggendario Ray Manzarek (The Doors), produttore e organista in quattro dischi X, un percorso musicale proseguito in seguito con coerenza e attitudine fino ai giorni nostri, senza rimpianti e cadute di stile, dritti, entusiasti e feroci fino alla fine.