Tony Canto Italiano federale
2011 - Leave Music/Universal
È un amore per l’Italia quello che il cantautore siciliano ha deciso di raccontare, usando come arma principale un’ironia apparentemente sempliciotta ma in realtà tagliente. Non è un caso dunque se il disco si apre e si chiude con due canzoni politiche, in cui vengono sottolineati i difetti della nostra penisola (Ti amo Italia), ma in cui, nonostante tutto, ci si sente felici solo quando si mette piede proprio in questa terra di “mafiosi, preti, loschi, faccendieri e nuove leggi finanziarie” (Italiano federale).
Il viaggio che ci propone Tony Canto è prima di tutto sonoro, fatto di pizzicate, fisarmoniche e chitarre, riconducendoci a quei canti popolari di cui il nostro Paese è sicuramente ricco. Il cantautore siciliano, però, ci propone anche un viaggio all’interno di situazioni diverse in cui si ritrovano i diversi personaggi protagonisti delle canzoni.
E così ecco il latin lover italiano di Bonjour Mademoiselle che parla a malapena l’inglese, ma che con le donne ci sa fare, anche se questa volta il machismo lascia spazio ad una stanchezza nel fisico e nell’animo. La presenza femminile qui, non è solo immaginaria, ma si fa sentire attraverso la voce della cantautrice romana Pilar, prossima produzione di Tony Canto, che canta anche in Cuore visionario.
Il viaggio prosegue nella Cuba de Il pasionario, fra prostitute, sigari e rhum dove un anziano signore parte per l’Italia per fare la sua rivoluzione. Dal pasionario si passa a Il superstite, un don Chisciotte che ha superato i mille ostacoli che la vita può offrire e che può dire con orgoglio di essere vivo. Non potevano certo mancare i suoni, i colori, i sapori ed i valori della Sicilia protagonisti di Nu mi ni vaju, terra in cui Canto vive e che dice con orgoglio di non volere abbandonare, nonostante da più giovane ci abbia provato.
Un viaggio lungo undici brani quello di quest’italiano federale che conferma ancora una volta le doti di Tony Canto non solo come compositore, produttore ed arrangiatore ma anche come cantastorie.