The Country Owls I Don ` t Mind
2022 - Strade Blu Factory / L ` Amor Mio Non Muore
Non mi viene in mente una definizione diversa ascoltando questo lavoro di The Country Owls, di cui ignoravo l'esistenza, e che ho scoperto mentre girovagavo nel web. In realtà qualcosa che ha destato subito l'attenzione è che questo I Don't Mind, è stato registrato da Nicola Peruch e Roberto Villa agli 83 Studio di Ravenna e a l' Amor Mio Non Muore di Carpena (FC). Luoghi che sono ormai sinonimo di ottimi lavori prodotti. A questo punto non restava che ascoltare l'album, ordinandolo su Bandcamp, ed attendere che arrivasse.
E quando questo è avvenuto la sorpresa ha preso il sopravvento. Loro sono in tre e rispondono ai nomi di Stefano Sirotti (voce e mandolino), Filippo Bernardi (contrabbasso, banjo, dobro) e Federico Baldassarri (chitarra) La band viene fondata da Stefano Sirotti nel 2011 assieme a Filippo Bernardi e Federico Baldassarri. Cominciano come cover band che permette loro di fare molti concerti entrando in contatto e collaborando con molti musicisti country e bluegrass. Iniziano a produrre brani originali partecipando alla realizzazione di alcune compilation dedicate.
Il loro sound si colloca piu ' propriamente nella nicchia del Bluegrass contemporaneo conservando una forte influenza proveniente dal country, dall'americana, dal bluegrass e dall'old time music. Una musica decisamente americana quindi, ma non una pedissequa e banale riproposizione di stilemi affermati, ma un approccio fresco e corroborante, imperniato su canzoni che hanno una personalità decisa ed una struttura tale da apparire in tutto il loro valore.
Dieci pezzi, dieci piccoli gioielli che potrebbero arrivare da un album proveniente da ben altre latitudini, con alcune chicche che corrispondono a titoli come Don't Worry, la title track, Fishin' Blues o Fairy Tale. Ma se queste sono le tracce che mi hanno colpito di primo acchitto, la realtà emerge completamente dopo vari ascolti che permettono di comprendere l'ottima qualità di questo album d'esordio di The Country Owls, che li colloca fra le novità più gradite ed interessanti di questo 2022.