The Bongolian Harlem Hipshake
2020 - Blow Up Records (distribuzione Goodfellas)
Nasser Bouzida, che troviamo anche in progetti come Big Boss Man e nel disco Lost In Sound con Fay Hallam, dosa sapientemente latin soul e funk. Suona personalmente diversi strumenti, tra cui chitarra elettrica, batteria e pianoforte. Ma il groove caldo che ti fa venire voglia di ballare e non ti molla più non può esserci senza una robusta sezione di fiati. Ecco allora intervenire come preziosi sodali: Terry Edwards (tromba, trombone, sassofono, sax, flauto), Gareth James Bailey (trombone), Craig Crofton (sax contralto), James Morton (sax contralto), Andrew Ross (sax tenore e baritono) e Ralph Lamb (tromba).
Harlem Hipshake sembra una colonna sonora per un film gangster, ma di quelli parodia (e spassosissimi quando ben fatti) per la leggerezza e il sorriso che regala.
Give the Drummer Some apre le danze. Un brano come Soul Drums On 110th Street sembra portare in chiave funk - soul Praise You di Fatboy Slim. Mojito Time Baby inizia con un pianoforte irresistibile e farebbe venire voglia di scatenarsi sulla spiaggia anche in giornate grigie come quelle di dicembre, fino al finale scoppiettante. La chiusura è affidata a Swinging at Palm Gardens, sinuosa e morbida sui fiati.
Un lavoro così stratificato come Harlem Hipshake soffre un po’ nell’ascolto casalingo (unico attualmente possibile ahinoi), la sua casa sono i palchi, a cui si spera possa tornare quanto prima!