Tacobellas BOOBSBUMPS
2023 - Tafuzzy Records, Koe Records, La Barberia Records, Crass Lips Records
#Tacobellas#Emergenti#Alternative ##tacobellas ##boobsbumps ##tafuzzyrecords ##koerecords ##labarberiarecords ##crasslipsrecords
Le voglio presentare usando le loro parole, perché non potrei descriverle meglio: ”pensate a delle Bikini Kill con il poster di Raffaella Carrà in camera, o a una versione stoner delle Spice Girls”. Loro sono Tacobellas, una band parecchio riot grrrl, tutta nostrana!
Boobsbumps è un disco di disagio e soprattutto di protesta, dove ogni cosa viene affrontata con sfrontatezza e sonorità prettamente punk, senza guardare in faccia nessuno. Fin dall’inizio il sound è tagliente e potente (Hairy Pussy Galore) e anche l’intento lo è; infatti Boobsbumps è denuncia e promemoria: non smettere mai di combattere per i propri diritti o per ciò che si ama! Il disco prosegue e gli animi si accendono: Catz In Space è un pezzo incalzante che fa sudare. Sulle note di Mommy Is Not At Home diventa più cupo, quasi dark. Cheinchun suona forte, immediata e punk con una frase ricorrente, “You gotta fight”, ed è una storia di disagio e lotta che ne consegue.
In chiusura un bellissimo pezzo che lascia quasi senza fiato, “this is we've got". Si chiama Song 4 R Friends ... a me ricorda parecchio le canzoni di Chris Cresswell che lasciano un sorriso stampato sulla faccia, fanno diventare il cuore piccolissimo, colmo di nostalgia, e ricordano che le strade vanno percorse. Cosa sarebbe la vita senza gli amici?