Soluzione L´esperienza segna
2011 - Jost/New Model Label/Audioglobe
Un percorso fatto di progetti, di utopie, di illusioni e disillusioni, che ha il sapore di una passeggiata fatta sotto il sole degli anni che passano. Come dimostra il brano Anni settanta, un excursus nel passato, tra malcontento, rivoluzioni e conquiste, ma che nel ritornello lascia spazio alla speranza: “potere ai piccoli che diverranno grandi”. Il brano è poi riproposto come bonus track, in collaborazione con Mao.
Troviamo ombre e luci in un album che porta con sè il segreto della new-wave, mista ad un briciolo di elettronica, suoni presi dal passato e resi attuali a suon di rock. Tredici tracce che si muovono tra ballate malinconiche e nostalgiche, intrise di citazioni colte, tra esistenzialismo e poesia.
Luce è una ballata noir, di quelle decadenti e oniriche, che nella traccia 16 vede il trio veneziano duettare con Garbo. Come cade chi è una brillante filastrocca in veste pop; synths in apertura per Cosa dire, tra retorica e frasi fatte. Intermezzo uno è un pezzo alla X-files, dove l´elettronica la fa da protagonista.
Orecchiabile è Infettami, ricorda i primi Subsonica: forse perché i Soluzionein passato hanno avuto modo di aprire i loro concerti? Un altra chicca nell´album: Federico Fiumani reinterpreta Gene, in maniera profonda, dando nuova identità al pezzo. Futurista nel titolo, nelle liriche e nelle melodie, è Pensiero in Movimento.
Erano in tre, stavano in uno scantinato stracolmo di strumenti e di passione per la musica. La formazione non è cambiata, i Soluzione sono: Luca, Francesco e Massimiliano; loro ci hanno provato e hanno detto la loro. Per noi pubblico non pagante qual è la soluzione a questo mondo che dondola sul nulla? I tre chiedono obiettività, e io rispondo che oggettivamente hanno fatto un buon lavoro; forse avrei giocato un po´ meno con il pop, ma questa sarebbe la mia “soluzione”.