She & Him A Very She & Him Christmas
2011 - Double Six Records
La maggioranza delle parti vocali è, naturalmente, della parte She della coppia ma Ward, anche produttore, si disimpegna bene in un paio di brani. Tra le cose più gradevoli: le puntate verso la più nobile e classica canzone americana come la conclusiva Christmas Song di Mel Tormè per sola voce, chitarra e riverbero (e la grande versione del classico duetto Frank Loesser Baby, It’s Cold Outside uno dei miei preferiti brani spensierati di sempre!); i ben due, splendidi, brani a firma Brian Wilson (Christmas Day, la più spectoriana del lotto, e Little Sainy Nick); l’indolente versione piena di nostalgia di Blue Christmas; la scarna iniziale The Christmas Waltz; una mesta Silver Bells ad appannaggio della sola Zooey alla voce e all’ukulele; una Have Yourself A Merry Little Christmas intima e da lacrimuccia; una Sleigh Ride ritmata, dove Zooey svaria piacevolmente sul tema.
Rimane da dire della simpatica copertina con espressioni tra quelle da ospiti di un ospedale psichiatrico (fronte) e quelle da “Babbo Bastardo” (retro) e dello scopo filantropico dell’album i cui ricavati andranno a 826 National un’associazione no profit americana.
Il Natale è ormai passato lo so ma portatevi avanti e compratelo! Quest’album si mangerà in un boccone tutti i cd panettoni dell’anno e rischieremo di arrivare a quello del 2012 ancora affamati di ascolti!