Rovere disponibile anche in mogano
2019 - Sony Music Italy
#Rovere#Italiana#Pop #Rovere #caccia militare #tadb #la pioggia che non sapevo #disponibile anche in mogano
Disponibile anche in mogano mette insieme dieci brani che sono nati in questi anni di vita della band, dieci brani in cui tutto è al posto giusto in quanto già rodati e suonati dal vivo in molte occasioni. E tutte e dieci hanno uno nello spirito la voglia far cantare chi le ascolta, figlio appunto della loro nascita principalmente sui palchi e non in studio. Canzoni in cui i tra ragazzi mettono dentro la loro vita quotidiana, sia nella musica che nei testi.
Ed è così che ogni brano ha una propria vita, senza una struttura fissa, con una forte anima pop ma non per forza incastrate in un genere. I primi due brani ( caccia militare e tadb) galleggiano tra coretti e ritornelli orecchiabili, figli appunto di quell'anima pop della band che pervade tutto il disco. Soli come a Bologna si sposta già dall'intro in sonorità più elettriche mentre sport concede addirittura ritmiche esotiche, che vengono poi replicate in everest con l'ukulele a farla da padrone. È il synth pop degli ultimi brani ( conforto, la pioggia che non sapevo) a portarci alla fine di questo lavoro con un'ultima panoramica sui suoni amati dai tre musicisti.
I Rovere accompagnano il tutto con testi che mettono in scena la realtà di tre ragazzi dei nostri tempi. Pensieri, problemi ( piccoli e grandi), gioie e dolori amorosi. Il tutto però raccontato con grande ironia e senza prendersi troppo sul serio, che è forse l'arma vincente della band.
I Rovere si destreggiano alla perfezione in questi dieci brani, consci delle loro forze e delle qualità delle loro canzoni. Un buon debutto per una band che sa perfettamente cosa vuole fare. Che non innova né si inventa nulla ma disponibile anche in mogano è un disco divertente. E di questi tempi, nella musica italiana, è qualcosa difficile da trovare.