Pier Cortese Sottopelle
2023 - Fiori Rari 2023
Dopo l‘album Come siamo arrivati fin qui (2021) il nuovo progetto di Pier Cortese ha una genesi particolare, che lui stesso ci spiega: “Come nascono le idee? Dai pensieri, quando si spezzano e cominciano a volare. O dagli incontri. Dal mio incontro con le pagine dell’ultimo libro di Chiara Gamberale I fratelli Mezzaluna, in bilico fra sogno e realtà, nascono queste cinque canzoni, anche loro in bilico fra due mondi”. Un QR code, inserito tra le pagine del volume, permetterà l’ascolto dei brani.
Gabaville è la storia di una cittadina tra il beato e il distopico (ricordate il film Pleasantville?): “A Gabaville non si muove una foglia/E il cuore è stretto in una tenaglia/Nessuno sa ma nessuno si sbaglia/ Si vive un po’ come dentro una bolla”. Le tenui trame chitarristiche del brano sono mosse da echi di battere e levare.
E poi c’è Maddy. “Ha la testa per aria e come un satellite gira intorno a sé”, sembra quasi Frances Ha (il delizioso personaggio di Greta Gerwig nell’omonimo film), una ballerina funambola tra le vicissitudini della vita. Ed è la chiusura ideale di questa accolta di piccoli racconti sonori, ognuno in grado di farci entrare in un piccolo mondo antico.
Varcate quella soglia ed entrate!